Patatine fritte, il segreto di Benedetta Rossi che le rende croccantissime e saporite al punto giusto: copialo così
Scopri come ottenere delle perfette patatine fritte grazie ai suggerimenti di Benedetta Rossi. Da oggi non sbaglierai più.
A chi non piacciono le patatine fritte? Un contorno goloso, sfizioso, tanto buono quanto semplice da preparare. Occorrono solo tre ingredienti per dare vita alla magia: patate, olio e sale.
Ma come avrai notato sicuramente pur essendo di facilissima realizzazione non sempre vengono bene, non sempre il risultato è soddisfacente.
Può succedere che non siano affatto croccanti, anzi risultino mollicce. Piene di olio, dall’aspetto poco invitante.
Con i consigli di Benedetta Rossi non avrai più problemi e riuscirai a preparare delle perfette patatine fritte, croccanti e saporite.
Patatine fritte: i consigli di Benedetta Rossi
Iniziamo subito col dire che non tutte le patate sono uguali. Rossa, bianche, novelle e a pasta gialla, c’è l’imbarazzo della scelta. Ma, suggerisce la food blogger, le più indicate per questa preparazione sono queste ultime. Quelle a pasta bianca infatti contengono troppo amido, che renderebbe poi il fritto molliccio, appunto, e assorbirebbero troppo olio. Molto meglio le patate a pasta gialla, che tra l’altro si possono friggere con tutta la buccia.
Anche la scelta dell’olio è decisiva. I migliori sono l’olio d’oliva e l’olio di arachidi. Il primo ha un sapore unico, ma se ritieni che sia troppo costoso, un buon compromesso sarà appunto quello di arachidi, che ha un punto di fumo elevato, ovvero prima di bruciare deve raggiungere temperature molto alte. E prima di immergere le patatine nell’olio fai attenzione che questo sia ben caldo. Il trucco furbo? Usa uno stuzzicadenti: se intorno vedi delle bollicine procedi pure.
Il trucco per averle perfette
Altra regola che tutti dovrebbero osservare è l’uso della pentola giusta. Dovendo essere immerse nell’olio, ti servirà una pentola dai bordi molto alti. Forse non lo sai infatti ma usare poco olio per la frittura è assolutamente sbagliato in quanto verrebbe assorbito dagli alimenti! Per lo stesso motivo non ammassarle ma friggi pochi pezzi alla volta.
Ma Benedetta Rossi ci suggerisce il suo trucco per avere patatine fritte perfettamente croccanti e dorate: eliminare l’amido che le renderebbe mollicce. Come? Dopo averle tagliate a fiammifero o nella forma che preferisci, immergile in una ciotola piena di acqua fredda e lasciale in ammollo per almeno un’oretta. Trascorso questo tempo, sciacquale scolale e asciugale bene, quindi passa alla frittura, ti accorgerai subito della differenza. Infine un ultimo accorgimento: il sale va aggiunto solo alla fine direttamente nella ciotola e mai nella padella, poiché rovinerebbe l’olio che andrebbe cambiato troppo spesso.