Mai più banane nere e troppo mature, basta avvolgerle qui ed è fatta: così risolvi il problema in un secondo
Ecco l’unico trucco infallibile per conservare correttamente le banane ed evitare che diventino nere.
La banana è un frutto originario del paesi con clima tropicale nel Sud-Est dell’Asia, in particolare dei territorio di Malesia, Indonesia e Filippine. Più precisamente la banana è la bacca della pianta del banano, appartenente alla famiglia delle Musaceae.
La pianta di banano è, probabilmente, la più grande pianta erbacea dotata di frutti, ed è dotata di uno pseudofusto, che può sembrare un albero, che raggiunge anche i 6-7 metri di altezza. I frutti di banana nascono dal cuore della pianta, da una grossa massa pendula, detta anche casco, che presenta diverse file di frutti. Ogni casco di banane può arrivare a pesare dai 30 ai 50 kg. Ogni frutto invece pesa, in media, 125 grammi di cui il 25% è costituito dal peso della buccia.
La buccia della banana è formata da uno strato esterno più duro e da una parte interna fatto da numerosi fili lunghi e sottili che corrono lungo tutta la lunghezza del frutto e vanno a formare un’ulteriore protezione da fattori esterni e parassiti.
Il sapore della banana è molto influenzato dalle temperatura a cui il frutto viene fatto maturare, più è matura più il sapore sarà dolce e la consistenza cremosa, mentre i frutti più acerbi sono meno zuccherini e più turgidi.
Come conservare le banane
Per conservare le banane più a lungo è bene tenerle lontane da fonti di calore presenti in casa, come forno e termosifoni. In generale si consiglia di conservare le banane a temperatura ambiente in un luogo fresco e asciutto e mai in frigorifero, poiché il freddo accelera il processo di ossidazione delle banane e non le fa maturare nel modo corretto.
In realtà, durante i mesi più caldi, le banane possono essere conservate anche in frigo, dove possono resistere anche 15 giorni se sistemate nell’apposito scompartimento dedicato alla frutta, magari riposte in una bustina traspirante.
Come evitare che le banane diventino nere
Le banane fa parte di quei frutti che continuano a maturare anche dopo la raccolta, infatti, vengono raccolte quando sono ancora verdi per poi continuare il processo di maturazione durante il trasporto, la distribuzione e la vendita. Infatti, quando non si ha intenzione di consumarle nel giro di poco tempo allora meglio scegliere quelle meno mature che si riconoscono perché caratterizzate da una buccia gialla con le punte ancora verdi. Inoltre, conserviamo il casco intero senza dividere le banane, così si guadagnano almeno 3-4 giorni sul tempo di maturazione.
Infine, un ulteriore trucco per rallentare il processo di maturazione è quello di avvolgere il picciolo dei frutti con della carta argentata o con della pellicola per gli alimenti. Questo meccanismo rallenta la fuoriuscita di etilene, un gas prodotto naturalmente durante la maturazione che velocizza l’invecchiamento del frutto. Anche le mele producono etilene, per lo stesso motivo teniamole lontane dalle banane.