Spaghetti con le vongole, l’ingrediente segreto li rende cremosi e saporiti: così li proponi a Capodanno e stupisci tutti
Ecco svelato l’ingrediente segreto per rendere cremosi gli spaghetti alle vongole: se li proponi a Natale stupirai tutti!
Tra pochi giorni sarà Natale e mancano ormai pochissime ore al tanto atteso cenone. Quindi, se sei ancora in cerca di un primo piatto originale e buono da servire ai tuoi ospiti a cena, la ricetta degli spaghetti alle vongole è l’ideale per te. Infatti, grazie ad un ingrediente segreto lascerai tutti i parenti a bocca aperta.
Gli spaghetti alle vongole saranno perciò i sostituti perfetti della solita pasta al forno o del solito brodo. Inoltre, seguendo un trucchetto speciale, alla fine gli spaghetti alle vongole saranno più cremosi e saporiti che mai. Insomma, verrà fuori un piatto da 10 e lode, proprio come quelli che troviamo nei ristoranti stellati.
Difatti, molto spesso accade che cuciniamo degli spaghetti alle vongole asciutti e poco cremosi. D’altro canto però, grazie ad un ingrediente speciale, realizzeremo una cremina goduriosissima. In poche parole, i nostri ospiti si innamoreranno di questo delizioso primo piatto alla primissima forchettata. Ci sarà da leccarsi i baffi.
Scopriamo insieme dunque qual è l’ingrediente segreto che renderà cremosi e avvolgenti i classici spaghetti alle vongole che noi tutti conosciamo molto bene. Saranno irresistibili e i nostri ospiti non avanzeranno niente.
Spaghetti alle vongole: come renderli più cremosi?
Gli spaghetti alle vongole sono un primo piatto amatissimo e adatto per ogni occasione tutto l’anno. Difatti, sono perfetti per i mesi estivi e anche per i mesi invernali. Ad esempio, se vogliamo optare per un menu natalizio a base di pesce gli spaghetti alle vongole sono l’ideale.
Stiamo parlando inoltre di una ricetta molto semplice e per niente elaborata. Tuttavia, in pochi conoscono la mossa segreta per rendere cremosissimi e più gustosi che mai gli spaghetti alle vongole.
Il trucchetto dell’acqua di cottura delle vongole
Lo stratagemma per realizzare degli spaghetti alle vongole a dir poco cremosi, avvolgenti e saporiti consiste nell’utilizzare l’acqua di cottura delle vongole per mantecare gli spaghetti.
Quindi, quando avremo cotto sia la pasta che le vongole, ci basterà versare gli spaghetti nella padella in cui avremo cotto le vongole e mantecare la pasta proprio con il liquido di cottura dei molluschi in questione. In aggiunta a ciò, è consigliabile anche eliminare qualche guscio di vongola di troppo durante la cottura.
Tra l’altro, se vogliamo rendere questo piatto più chic e ricercato, potremmo anche aggiungere un po’ di bottarga di muggine. Il risultato sarà eccezionale. Provare per credere.