Friggitrice ad aria, non inserire mai e poi mai questo alimento al suo interno: corri un serio pericolo da non sottovalutare
Strumento fantastico e di grande aiuto in cucina, nella friggitrice ad aria puoi fare quasi tutto. Attenzione però a non inserire mai questo alimento al suo interno.
Da quando si è affacciata nel mondo del commercio la friggitrice ad aria ha visto un picco di popolarità e vendite che pochi altri prima.
Un elettrodomestico tra i più utili; dopo un’ iniziale diffidenza sulla sua reale utilità molti si sono ricreduti e ormai campeggia nelle cucine di buona parte degli italiani, e non solo.
Se qualcuno all’inizio ha pensato infatti che servisse solo a preparare le patatine fritte senza olio, presto ha dovuto ricredersi. Le preparazioni e gli usi sono infiniti, ci si possono cuocere anche i dolci, e tutto in meno tempo del normale forno.
Ma c’è un alimento in particolare che non devi assolutamente inserire al suo interno perché può essere pericoloso. Quale? Vediamolo assieme.
Friggitrice ad aria: quale alimento non devi utilizzare
Chi possiede una friggitrice ad aria probabilmente è incappato in qualche piccolo disastro prima di imparare ad usarla alla perfezione. L’esperienza insegna. Se infatti è vero che possiamo cucinare tantissimi piatti, è anche vero che ce ne sono alcuni che proprio non si possono fare. Qualche esempio?
La capienza del cestello va rispettata sempre, anzi mantenersi leggermente al di sotto è preferibile. Non usare quindi troppo cibo, non riempirla. E non creare troppi strati. Non usare cibi troppo pesanti né troppo leggeri. In quest’ultimo caso infatti rischi che vaghino troppo durante la cottura. Potresti, quando possibile, tenere insieme più pezzi con uno stuzzicadenti in modo da appesantirli. Oppure utilizzare una speciale retina che li tiene fermi e ancorati.
Occhio a cosa prepari
Né troppo pesante né troppo leggero; nella friggitrice ad aria ogni cosa deve essere soppesata e giudicata idonea alla cottura con questo metodo. Ma c’è un alimento che non devi assolutamente usare: la pastella troppo liquida! Contrariamente alla tradizionale frittura in olio che crea una barriera intorno al cibo infatti, la friggitrice ad aria utilizza appunto aria calda, che soffia. Va da sé che un liquido verrebbe lanciato praticamente dappertutto, diventando non solo un problema per la pulizia successiva, ma anche un potenziale pericolo per la resistenza, che poterebbe rompersi.
Allo stesso modo anche gli alimenti con troppo sugo o comunque in generale troppo liquidi vanno cotti in un altro modo. Quindi ovviamente no a zuppe, o simili, né formaggi che possono sciogliersi. Per il resto, via libera alla fantasia.