Stelline di pasta sfoglia salate, semplicissime da preparare e perfette per stupire i tuoi ospiti durante le feste
Le stelline di pasta sfoglia salate sono semplicissime da preparare e stupiranno di sicuro i nostri ospiti a Natale
Mancano pochissimi giorni al gran cenone di Natale e se vuoi stupire o tuoi ospiti e tutti i tuoi parenti a tavola allora la ricetta delle stelline di pasta sfoglia salate fa proprio al caso tuo. Infatti, queste gustose stelline daranno un tocco magico in più agli antipasti della cena o del pranzo di Natale.
Stiamo parlando difatti di stuzzichini graziosissimi, saporiti, fragranti e a dir poco croccanti. In aggiunta a ciò, il gusto della paprika affumicata e del Parmigiano Reggiano renderà queste adorabili stelline di pasta sfoglia più buone che mai. Ci sarà da leccarsi i baffi e di sicuro nessuno avanzerà niente! Non rimarrà neanche una briciola.
Possiamo dunque servire le stelline di pasta sfoglia salate come antipasto di terra oppure per un apericena in compagnia a tema natalizio. Difatti, questi stuzzichini svolteranno la cena e faranno innamorare tutti al primo assaggio. Sarà amore a primo “crunch”! Stiamo inoltre parlando di snack leggeri.
Quindi, per preparare le stelline di pasta sfoglia salate ci occorreranno pochi ingredienti. Tra l’altro, il procedimento da seguire sarà facilissimo e veloce. In pochi minuti infatti le stelle di pasta sfoglia saranno pronte per essere gustate. Inutile dire che con questa ricetta lasceremo a bocca aperta gli ospiti.
Stelline di pasta sfoglia salate: ingredienti per una decina di stelle
- 1/2 rotolo di pasta sfoglia rettangolare;
- 1 uovo;
- 1 cucchiaio di latte;
- Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.;
- paprika affumicata q.b.
Procedimento
Come prima cosa, stendiamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Per preparare una decina di stelline ci basterà usare metà rotolo. A questo punto, procuriamoci degli stampi a forma di stella e ricaviamo perciò le nostre stelline di pasta sfoglia. A seguire, prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno il latte e aggiungiamo un uovo. Amalgamiamo i due ingredienti.
Dopodiché, prendiamo una teglia da forno e stendiamo un foglio di carta da forno sopra la teglia. Poi, disponiamo le varie stelline, lontane l’una dell’altra, sopra la carta da forno e spennelliamole con l’uovo e il latte appena mescolati. A tal proposito, cospargiamo metà stelline con un po’ di paprika affumicata e sull’altra metà facciamo cadere una pioggia di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Successivamente, cuociamo in forno a 190º per circa un quarto d’ora. Quindi, togliamo le stelline di pasta sfoglia salate dal forno e impiattiamole. Lasciamole raffreddare e serviamole. Saranno buone anche se completamente fredde. Da provare!