Spugna per i piatti, occhio a come la usi: è un covo di germi e batteri e rischi che finiscano nel tuo stomaco se fai così
Presente in tutte le nostre cucine, la spugna per i piatti è un ricettacolo di germi. Scopri come evitare di farli finire nel tuo stomaco.
È presente nelle cucine di tutte le nostre case, dove viene utilizzata tutti i giorni più volte. Parliamo della spugna da cucina, che usiamo per lavare piatti e stoviglie.
Tutti la usiamo, ma non tutti sanno che è molto pericolosa. Ricettacolo di germi e batteri, occorre fare molta attenzione per evitare rischi per la nostra salute.
Sai come usarla davvero? Scopri la verità su questo strumento tanto importante quanto potenzialmente pericoloso.
Ti diciamo noi cosa fare e come comportarti, seguendo i consigli dell’esperta. Andiamo a vedere.
Spugna per piatti: un pericolo per la salute
A fare chiarezza sulla questione è la dott.ssa Maria Grazia Spalluto, Farmacista, Specializzata in Farmacologia e in Scienze dell’alimentazione, che spiega i pericoli della spugna da cucina su Spraynews. Qui ci fa sapere: “Le spugne per i piatti sono un vero e proprio ricettacolo di germi e batteri. Infatti, sono esposte a tutti i tipi di microbi possibili, tra cui Escherichia coli, Salmonella, Staphylococcus aureus, e persino funghi e muffe”. Si calcola, secondo alcuni studi condotti dalla Duke University, situata nella Carolina del Nord, che in ogni grammo di spugna possono esserci fino a 200 milioni di batteri.
Ovviamente i batteri sono potenzialmente pericolosi per la nostra salute, maggiormente per le persone più fragili. Occorre fare più attenzione quindi se in casa ci sono bambini, persone anziane o con sistema immunitario debole. Continua la dottoressa: “I batteri presenti nelle spugne per i piatti possono causare diverse infezioni, tra cui intossicazioni alimentari, gastroenteriti, e persino infezioni più gravi”. Tra i germi e i batteri presenti nelle spugne è possibile trovare infatti tra gli altri persino l’Escherichia coli e la Salmonella. E lo sapevi che può contenere anche muffe e funghi e persino virus? Insomma, una vera arma batteriologica, per rendere l’idea.
Cosa dobbiamo fare
Funghi, muffe, lieviti, virus, germi e batteri: tutto questo è presente nelle spugne delle nostre cucine, e può causare diversi problemi come gastroenteriti o infezioni. Ma allora, cosa dobbiamo fare per evitare tutto questo? Si possono ridurre i rischi per la nostra salute? Certo.
Innanzitutto la prima regola da rispettare è quella di cambiare spessissimo la spugna per i piatti, ogni 2 – 3 settimane andrà benissimo. Inoltre sarebbe buona abitudine, dopo ogni utilizzo, lavarla con acqua calda e sapone neutro e riporla solo dopo averla asciugata perfettamente. E soprattutto mai utilizzarla per lavare le superfici che entrano in diretto contatto con gli alimenti.