Friggere senza olio è possibile, da quando ho scoperto come si fa non la lascio più: così me la gusto senza avere problemi di salute
È assolutamente possibile friggere senza olio: ecco svelato il metodo più salutare per friggere gli alimenti. Cosa devi fare
La frittura è senza ombra di dubbio uno dei metodi di cottura più apprezzati e maggiormente utilizzati in cucina. Infatti, grazie al loro sapore unico e inconfondibile, tutti amano i cibi fritti. Del resto, la frittura dona croccantezza e alla fine gli alimenti che vengono fritti risultano “crunchy” e più appetitosi che mai.
Come sappiamo bene, la frittura consiste nell’immersione dei cibi che vogliamo friggere in un grasso bollente, il più delle volte l’olio bollente. Peccato però che si tratti di un metodo di cottura piuttosto calorico, ricco di grassi e poco salutare. D’altronde, consumare cibi fritti in quantità elevate potrebbe fare male al nostro organismo.
Quindi, sarebbe opportuno mangiare moderatamente alimenti fritti. D’altra parte però non tutti sanno che esiste un trucchetto efficace per friggere i cibi senza utilizzare l’olio. Difatti, questo metodo di cottura alternativo sarà più salutare della frittura tradizionale con olio bollente.
Vediamo perciò insieme più nel dettaglio cosa dobbiamo fare per friggere senza l’uso dell’olio. Si tratta di un trucchetto davvero molto utile in cucina. Da provare assolutamente!
Friggere senza olio: è possibile eccome!
Come appena spiegato, esiste un’alternativa più sana, leggera e senza grassi rispetto alla frittura fatta con olio bollente.
Difatti, ci basterà utilizzare soltanto il glucosio in polvere. Scopriamo insieme dunque come fare per friggere con il glucosio in polvere. Il risultato finale sarà pressoché uguale a quello della frittura tradizionale. Quindi, la frittura sarà salutare ma comunque gustosa.
Ecco come friggere con il glucosio in polvere
Il glucosio in polvere è praticamente uno zucchero naturale facile da reperire. Questo prodotto viene impiegato durante la frittura perché fonde a 150º e caramella dopo i 190º. In questo modo possiamo quindi eliminare le sostanze tossiche pericolose per la salute che si generano proprio con la frittura con olio bollente.
In particolare, dovremmo innanzitutto mettere in un pentolino il glucosio in polvere e scaldarlo finché non diventerà un liquido trasparente. Liquido trasparente in cui potremo passare a friggere i cibi a nostro piacimento. Teniamo presente però che se vogliamo friggere alimenti salati sarebbe opportuno ricoprire questi ultimi con foglie di lattuga o limone in modo che dopo la cottura non siano troppo dolci di sapore.
Friggendo con il glucosio in polvere quindi gli alimenti non saranno unti e avranno un gusto unico e irresistibile. La crosticina inoltre non mancherà! Insomma, non ci resta dunque che provare questo metodo di cottura originale e salutare. È la svolta in cucina!