Dischetti di panettone con burro e trota, basta banalità a Capodanno: questo antipasto è perfetto se sei alla ricerca di novità
I dischetti di panettone con trota e burro sono un antipasto perfetto se sei in cerca di novità: saranno originali.
Se vuoi fare un figurone con i tuoi ospiti per il cenone di Capodanno allora i dischetti di panettone con burro e trota sono proprio l’antipasto che stavi cercando. Infatti, seppur semplici da preparare, sono un piatto chic e gourmet. Per l’appunto, questi deliziosi dischi di panettone faranno innamorare tutti al primo boccone.
Non appena assaggeranno i dischi di panettone con trota e burro, i nostri ospiti e tutti i parenti al cenone di Natale penseranno di aver mangiato un piatto realizzato da uno chef stellato. Del resto, si tratta di un antipasto natalizio originale e molto creativo. Rimarranno di sicuro tutti a bocca aperta!
I dischi di panettone con burro e trota saranno perciò i sostituti perfetti dei soliti crostini. Difatti, se vogliamo provare una ricetta nuova e più elaborata, questi dischetti di panettone saranno ottimi. Inoltre, ci sarà la trota al posto del salmone e il burro stavolta sarà alle erbe. Sarà un’esplosione di gusto ad ogni assaggio!
Dunque, per preparare i dischetti di panettone con trota e burro ci occorreranno pochi ingredienti e il risultato finale sarà da urlo. In aggiunta a ciò, il procedimento da seguire per la realizzazione della ricetta è più semplice e veloce che mai. Attenzione però: un disco salato di panettone tira l’altro!
Dischetti di panettone con burro e trota: ingredienti per 6 tartine
- 2 fette di panettone alte circa 1 centimetro;
- 125 grammi di burro a temperatura ambiente;
- 1 cucchiaino di mix di erbe aromatiche;
- 6 fette di trota affumicata;
- 6 rametti di ribes rosso;
- 1-2 ravanelli.
Procedimento
Come prima cosa, occupiamoci del panettone. Quindi, tagliamo 2 fette di panettone alte circa 1 centimetro e con un coppapasta circolare ricaviamo 6 dischetti. A seguire, rivestiamo una teglia con della carta da forno e adagiamoci sopra i dischi di panettone. Cuociamo in forno a 200º per 5 minuti circa. Estraiamo perciò dal forno e lasciamo raffreddare.
A questo punto, pensiamo al burro aromatizzato alle erbe. Andranno bene il rosmarino, il prezzemolo e il timo. Dunque, prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno il burro a temperatura ambiente e il mix di erbe aromatiche. Montiamo con uno sbattitore elettrico per una decina di minuti, finché non avremo realizzato una sorta di cremina.
Poi, trasferiamo il burro aromatizzato in una sac à poche e realizziamo dei ciuffetti di burro sopra ogni disco di panettone. Aggiungiamo anche una fettina di trota affumicata, un rametto di ribes rosso e una fettina di ravanello su ogni disco. Et voilà! I dischetti di panettone con trota e burro saranno pronti e buoni come non mai.