Sugo troppo liquido non ti temo, ti svelo il segreto che ho appreso dagli chef per renderlo cremoso: mi ringrazierai a vita
Se il sugo è venuto troppo liquido prova a seguire i nostri consigli, tornerà denso e sarà ancora più buono.
Cosa c’è di più odioso del sugo troppo liquido o acquoso? Quante volte ti sarà capitato; lo lasci cuocere il tempo necessario ma al momento di spegnere il gas ti accorgi che la consistenza non è affatto quella desiderata.
A cosa è dovuto questo inconveniente? Spesso è legato all’utilizzo di salsa di pomodoro fatta in casa, che rimane sempre un po’ più liquida.
Altre volte invece di tratta di errore nostro: abbiamo aggiunto troppa acqua durante la cottura. E abbiamo ottenuto un sughetto leggero e quasi liquido, che non riesce a legare con la pasta utilizzata, scivolando via.
Scopriamo allora quali sono i trucchio per rendere di nuovo bello denso un sugo troppo liquido.
Sugo liquido: i rimedi
Partiamo da, rimedio più semplice per una salsa di pomodoro troppo liquida: l’aggiunta di panna da cucina. Ci avevi mai pensato? Ti basterà aggiungere un cucchiaio di panna ogni 150 grammi di salsa, e tornerà bella densa. Ma ricorda che questo ingrediente oltre a modificarne la consistenza cambierà anche il gusto, per cui utilizzalo solo quando sai che potrebbe legare con gli altri ingredienti. Allo stesso modo anche l’aggiunta di formaggio grattugiato avrà lo stesso scopo, e la stessa problematica. Regolati quindi.
Seguendo lo stesso principio possiamo aggiungere anche altri ingredienti come le verdure, che pure oltre ad addensare regaleranno quel tocco in più alla salsa di pomodoro. Per esempio puoi usare carote grattugiate, ma hanno la controindicazione di dover poi rendere necessario allungare i tempi di cottura. Stesso discorso per peperoni, funghi e cipolle. Ma ne arricchirai il gusto. Prova a preparare un composto di 40 gr di funghi trifolati e 2 peperoni rossi tagliati a pezzetti piccoli, schiacciali con una forchetta, salta in padella con cipolla, olio e mezzo cucchiaino di aceto di mele ed ecco pronto il tuo addensante.
Altri consigli
Se il tuo sugo è troppo liquido, perché non preparare un roux? Che cos’é? Semplicemente una miscela di burro fuso e farina, che ovviamente faranno da addensante. Sarà sufficiente un cucchiaino, ma regolati tu secondo la dose di sugo che hai.
Infine esiste un modo molto semplice per addensare un sugo troppo liquido: farlo cuocere più a lungo senza coprire la pentola con il coperchio. In questo modo l’acqua in eccesso evaporerà; ricordati solo di mescolarlo spesso con un cucchiaio per evitare che si bruci sul fondo.