Prezzemolo, tutti lo amano ma nessuno sa come usarlo: aggiungilo in questo momento della cottura e preservi odore e sapore
C’è un momento ben preciso della cottura in cui aggiungere il prezzemolo per preservane al meglio le qualità e il sapore.
Il prezzemolo è una pianta erbacea della famiglia delle apiceae che cresce a cicli annuali nelle zone tropicali e biennali in quelle in cui il clima è più temperato.
Esteticamente il prezzemolo si presenta con una radice a fittone abbastanza robusta dai colori bianco giallastra, mentre il colore delle foglie è verde brillante e si caratterizzano per i bordi frastagliati incisi profondamente fino alla nervatura centrale. Infine, la pianta può presentare dei piccoli fiori a cinque petali che normalmente sono bianchi, ma non è raro trovarli anche di colori diversi, come l’azzurro, il violetto o giallastro.
Si tratta di un’erba aromatica molto popolare e molto diffusa già nel mondo antico, pare infatti che i Greci lo utilizzassero per decorare il capo durante i banchetti perché credevano che il profumo infondesse allegria e stimolasse l’appetito.
La pianta era anche associata al mito dell’eroe greco Archemonus, araldo della morte, infatti anche i Romani continuarono ad usarlo come pianta simbolica per adornare le tombe dei parenti defunti.
Come usare il prezzemolo in cucina
Solo nel Medioevo il prezzemolo perse ogni simbologia allegorica ed iniziò ad essere di uso comune in cucina. Dalla sua grande versatilità nasce il detto, in uso ancora oggi, “essere come il prezzemolo” per indicare qualcosa o qualcuno di onnipresente.
Questo perché il prezzemolo può essere abbinato praticamente a qualunque alimento, dagli ortaggi, come patate, peperoni, zucchine e melanzane, fino al pesce e ai frutti di mare. Questa erba aromatica riesce ad impreziosire i piatti grazie ad un sapore delicato e una texture fresca.
Quando mettere il prezzemolo
Il prezzemolo ha diverse proprietà nutritive, è fonte di carotenoidi, vitamine, antinfiammatori ed antiossidanti. Grazie a queste influisce positivamente sulla salute del sistema cardiovascolare, degli occhi ed accelera i tempi di guarigione dalle infezioni. In più, aiuta a combattere i radicali liberi e a debellare l’influenza.
Ma per sfruttare al meglio tutte le proprietà del prezzemolo, la cosa migliore è utilizzarlo crudo, dopo averlo lavato e asciugato, basta tritarlo finemente o spezzettarlo nel piatto prima di servirlo per lasciare inalterate le qualità di questa speciale erba aromatica. Inoltre, è proprio a crudo che il prezzemolo sprigiona tutti gli odori e i sapori che vanno ad arricchire un piatto.