Patate, se non hai il pelapatate non disperare: ti basta un po’ di acqua e sono pronte per essere cucinate
Se non hai il pelapatate per pelare proprio le patate non disperare: ti basterà semplicemente un po’ di acqua e il gioco è fatto
Le patate sono frequentemente tra le protagoniste indiscusse di numerose ricette prelibate da preparare in cucina. Basti pensare ad esempio al purè, alle patatine fritte, alle patate al forno, alle crocchette e alle patate gratinate. Insomma, con le patate possiamo proprio sbizzarrirci realizzando piatti gustosissimi di ogni tipo.
Generalmente, dunque, se vogliamo utilizzare le patate senza buccia ci basta prendere un pelapatate e pelarle una ad una. Del resto, nonostante esistano numerose ricette a base di patate con la buccia, la maggior parte delle volte usiamo le patate pelate.
Tuttavia, a volte può capitare di non avere in casa a portata di mano un pelapatate. D’altronde, si tratta di uno strumento utile in cucina ma che non tutti posseggono. D’altra parte però non bisogna disperare! A tutto, come in questo caso, c’è una soluzione.
Quindi, onde evitare di pulire le patate una ad una con un coltello e per risparmiare tempo, è bene tenere a mente che esiste un metodo efficace e molto semplice per pelare le patate senza un pelapatate. Scopriamo dunque insieme cosa dobbiamo fare.
Patate: come pelarle senza un pelapatate
Se non abbiamo in casa un pelapatate, dobbiamo tenere presente che esiste un metodo per pelare le patate senza troppi sforzi, in maniera rapida e senza stressarci.
Difatti, non ci occorrerà alcun utensile. Ci servirà semplicemente dell’acqua. Vediamo quindi in che modo usarla.
Pelare le patate con l’acqua: come fare
Per prima cosa, dovremo innanzitutto lavare le patate con la buccia. A seguire, ci basterà riempire una pentola di acqua fredda e dovremo incidere leggermente con un coltello le patate al centro della loro pelle tutto intorno. L’importante è non intaccare la polpa.
A questo punto, ci occorrerà mettere a bollire le patate con la buccia finché non le avremo cotte e la polpa non sarà morbida. Quindi, scoliamo l’acqua della pentola e mettiamo da parte le patate. Dovremo farle raffreddare in modo da tenerle in mano senza scottarci.
Dopodiché, con le mani stacchiamo delicatamente la buccia di patate. Infatti, se le patate saranno cotte a dovere sarà facilissimo togliere la buccia, e senza dover ricorrere all’utilizzo di un pelapatate. La polpa rimarrà sicuramente intatta e le patate saranno perciò pronte per essere servite e mangiate.