Trigliceridi, basta diete restrittive e medicine per abbassarli: mangia questo ogni giorno | Il risultato è notevole
Se soffri di trigliceridi alti, ti basterà mangiare questo alimento tutti i giorni e potrai dire addio a diete restrittive e medicine.
Trigliceridi alti? Per abbassarli e tenerli sotto controllo non hai più bisogno di diete restrittive e medicine, parte tutto dall’alimentazione. Ti basterà mangiare questo alimento tutti i giorni per non avere più problemi.
Innanzitutto partiamo col dire che i trigliceridi non sono da eliminare totalmente poiché hanno la loro utilità. Si tratta infatti di grassi presenti nel sangue che immagazzinano le calorie che non riusciamo a utilizzare e forniscono energia.
Si evince quindi la loro utilità; l’importante è non farli accumulare in maniera eccessiva nel nostro sangue. Come? Controllando l’alimentazione. Essi infatti sono prodotti dal fegato come gli altri grassi ma in maniera ridotta. È attraverso il cibo che li introduciamo.
Tutte le calorie che il nostro organismo non consuma vengono convertite in trigliceridi, i quali sono immagazzinati nel tessuto adiposo e rilasciati successivamente per produrre energia. Ecco perché se non bruciamo tutte le calorie che introduciamo mettiamo peso.
Trigliceridi alti: abbassali con questo alimento
Perché bisogna abbassare i trigliceridi nel sangue? Perché se in numero eccessivo contribuiscono a rendere le arterie dure e a ispessirne le pareti, provocando l’arteriosclerosi. Che come sappiamo è una condizione molto pericolosa in quanto può aumentare il rischio di infarto, ictus e molte malattie cardiache. Oltre che una malattia molto pericolosa e potenzialmente mortale: la pancreatite, un’infiammazione acuta del pancreas.
E quali sono gli alimenti che sarebbe meglio limitare? Per esempio le carni lavorate, i formaggi, a parte la ricotta, ridurre gli zuccheri in generale e prediligere i dolcificanti artificiali. Al momento dell’acquisto cerca di controllare le etichette scegliendo alimenti a basso contenuto di grassi, che ne contengano quindi meno di 5 g per 100 g di prodotto.
Cosa mangiare
E cosa dobbiamo mangiare allora? Le verdure in primis. Tutte. Così come tutti i tipi di frutta, facendo solo attenzione a quella troppo zuccherina. Il pesce ricco di grassi buoni come il salmone, scegliere latticini senza grassi, i cereali integrali. Scegliamo il latte scremato, lo yogurt senza grassi e le creme spalmabili a basso contenuto di grassi anziché margarina o burro.
Anche il tipo di cottura incide. Per esempio meglio cuocere al vapore, bollire o grigliare; evitiamo la frittura. E quando cuociamo il pollo, togliamo la pelle e tutto il grasso visibile prima, in modo che non scarichi durante la cottura. . Se mangiamo le patate, meglio bollirle o ridurle in purè. Precisiamo che questi sono solo suggerimenti e che è fondamentale rivolgersi al proprio medico e seguire i suoi consigli.