Arancia, non consumarla mai insieme a questo alimento: lo rende un frutto poco sano | Cosa devi sapere
L’arancia è uno dei frutti più sani che abbinata ad alcuni alimenti migliora le sue qualità, ma ci sono dei cibi non adatti.
L’arancia è un frutto dell’albero d’arancio proveniente dalla famiglia dei Citrus che raggruppa diversi agrumi, nata per innesto dall’unione di pomelo e mandarino. L’albero è dotato da un fusto possente che può raggiungere i 12 metri di altezza da cui nasce un frutto ricco di nutrienti, tra cui numerose vitamine.
La particolarità è che, nonostante sia un albero che preferisce i climi caldi, produce la maggior parte dei suoi frutti durante l’inverno. Il raccolto avviene da ottobre, quando arrivano le cosiddette primizie, fino a maggio, in cui si colgono i frutti tardivi.
L’arancia dolce nasce nel sud-est asiatico e in Cina, ed arriva in Italia, probabilmente, intorno al I secolo d.C. attraverso la via della seta, ma la diffusione vera e propria nel resto d’Europa avvine solo intono al XIV secolo, grazie ai marinai portoghesi. Non a caso, in molti dialetti, il nome del frutto è associato a loro, come il napoletano, in cui arancia si dice “purtuallo”.
Oggi in commercio si trovano tantissimi tipi di arance, da quelle rosse a quelle bionde, solo in Italia si parla di 20 varietà diverse coltivate come frutta da tavolo.
I benefici dell’arancia
Come detto in precedenza si tratta di un frutto ricco di nutrienti e per questo molto utilizzato, oltre che nell’industria alimentare, anche dall’industria farmaceutica e da quella cosmetica. In particolare l’arancia spicca per l’alto contenuto di Vitamina C, ma diversamente da quello che si può pensare, questa si trova solo per il 25% nel succo, mentre il resto si trova nella buccia che spesso viene buttata.
Dal punto di vista della salute, diversi studi hanno confermato che il consumo di arance riduce il rischio legato alle malattie cardiovascolari, aiutano a prevenire calcoli renali e danno un buon apporto di antiossidanti e antinfiammatori.
Cosa non mangiare insieme alle arance
Spesso si sente parlare di abbinamenti funzionali, questo perché ci sono alcuni alimenti che se consumati insieme o comunque all’interno dello stesso pasto, esaltano le proprietà nutritive. Per esempio l’apporto di vitamina C delle arance aiuta a metabolizzare il ferro contenuto negli altri alimenti, che altrimenti verrebbe automaticamente smaltito dall’organismo.
Quello che molti non sanno è che così come ci sono alimenti che ne esaltano le qualità ce ne sono altri che le qualità le eliminano ed anzi rischiano di produrre effetti negativi. L’arancia, per esempio, non andrebbe mai consumata insieme allo zucchero o a prodotti che contengono al loro interno zuccheri raffinati. Questo perché lo zucchero rallenta e riduce l’assorbimento di Vitamina C.