Forno incrostato, smetti subito di usare prodotti costosi e nocivi: questo ingrediente a costo zero basta per risolvere il problema
Dite addio ai detersivi, ecco il segreto per pulire il forno in pochissimo tempo usando solo prodotti completamente naturali.
Se c’è una cosa che non può mancare in ogni cucina, questo è sicuramente il forno, non a caso è stato probabilmente il primo elettrodomestico mai inventato dall’uomo. Addirittura l’homo sapiens, 29000 anni fa, aveva l’abitudine di scavare fosse interrante, coperte da foglie, in cui si accendeva il fuoco per cuocere i cibi.
Il primo forno domestico, invece, risale al 5000 a.C. al tempo degli egizi, anche se si trattava di un modello molto rudimentale che funzionava a legna, ma il concetto alla base era sempre lo stesso: trattenere e controllare il calore all’interno di una camera, più o meno, chiusa.
Furono poi i greci a perfezionare il forno, spostando l’apertura su un lato invece che in alto così da dissipare il calore molto più lentamente. Così, già a partire dal 1700 a.C. il forno era presente in tantissime case.
Infondo il forno permetteva di consumare meno legna per scaldare la casa e per cucinare, inoltre le alte temperature, oltre a cuocere, sterilizzano gli alimenti, eliminando batteri e parassiti.
Perché cuocere in forno gli alimenti
Oggi i forni sono elettrodomestici molto sofisticati, alcuni sono addirittura computerizzati e possono essere gestiti direttamente dagli smartphone tramite applicazioni di domotica.
Negli ultimi anni è stato introdotto anche un modello definito autopulente che sfrutta il sistema chiamato pirolisi, cioè un particolare processo di decomposizione termochimica che sfrutta le altissime temperature (500 gradi) per carbonizzare ogni residuo di cibo rimasto all’interno del forno. Basta semplicemente impostare il programma predefinito, aspettare che lo sporco venga carbonizzato e poi al termine raccogliere la cenere con un panno umido.
Come pulire il forno con prodotti naturali
Se non disponiamo di un modello così tecnologico allora non resta altra possibilità che pulire il forno periodicamente, anche per evitare che dal suo interno inizino ad uscire cattivi odori. Fortunatamente, ci sono diversi metodi che possono aiutare a pulire il forno senza usare prodotti chimici o altri detergenti aggressivi. Il procedimento è molto semplice: basta usare solo il limone e sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.
Procediamo dunque preparando una miscela formata da una parte d’acqua e tre parti di succo di limone, versiamola in una teglia dai bordi alti e mettiamola in forno a 180 gradi per circa mezz’ora. Trascorso questo tempo lasciamo raffreddare un po’ il forno e mentre è ancora tiepido risciacquiamo le pareti con un panno umido. Il segreto per rimuovere lo sporco più resistente è quello di strofinare le pareti con mezzo limone prima di risciacquare.