Calzone fatto in casa senza lievitazione, è leggerissimo e te ne innamori al primo morso
Il calzone fatto in casa senza lievitazione è davvero leggerissimo e farà innamorare tutti al primo assaggio
Morbido, gustoso e golosissimo: il calzone fatto in casa senza lievitazione nasconde un ripieno filante e godurioso al suo interno e farà innamorare proprio tutti al primo boccone. Infatti, si tratta di una ricetta originale e che piacerà a tutti, sia grandi che piccini.
Il calzone fatto in casa senza lievitazione è più leggero e saporito rispetto al calzone fritto tradizionale che conosciamo tutti. Per l’appunto, in questa ricetta non dovremo affatto friggere il calzone. Dovremo infatti cuocere il piatto in questione in padella. Così facendo, il risultato finale sarà un calzone light e con meno calorie rispetto al calzone classico.
Quanto alla farcitura, possiamo sbizzarrirci e optare per il ripieno che maggiormente preferiamo. Ad esempio, potremmo scegliere un ripieno al gusto pizza, quindi con salsa di pomodoro e mozzarella. Il calzone fatto in casa senza lievitazione avrà perciò un cuore filante e squisito. Sarà addirittura più buono della pizza!
Dunque, per preparare il calzone fatto in casa senza lievitazione ci occorreranno pochi ingredienti e la cottura avverrà stavolta in padella. Il procedimento da seguire per realizzare questa ricetta è inoltre semplice e veloce. In una manciata di minuti la cena sarà pronta. Ci sarà da leccarsi i baffi!
Calzone fatto in casa senza lievitazione: ingredienti per 1-2 porzioni
- 220 grammi di farina;
- 120 millilitri di acqua;
- 20 millilitri di olio extravergine d’oliva;
- sale q.b.;
Per la farcitura:
- salsa di pomodoro q.b.;
- mozzarella q.b.
Procedimento
Come prima cosa, prendiamo una ciotola e versiamo al suo intento la farina, l’acqua, l’olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. A seguire, mescoliamo bene gli ingredienti fino a che non realizzeremo un impasto uniforme e liscio. Alla fine, creiamo un panetto con l’impasto appena realizzato.
A questo punto, dividiamo in due pezzi il panetto in questione e stendiamo ogni parte con un mattarello come se dovessimo dare forma a due basi per pizza. Per ciascuna parte, stendiamo in una metà della salsa di pomodoro e anche un paio di fette di mozzarella. Dopodiché, richiudiamo i calzoni partendo dall’altra metà, rimasta scoperta.
Passiamo perciò alla cottura. Cuociamo dunque in padella per circa 5 minuti per lato per ogni calzone. Infine, togliamo dal fuoco, impiattiamo e serviamo. Il calzone fatto in casa senza lievitazione sarà pronto e sarà una vera delizia. Provare per credere!