Home » Torta al cioccolato light, bastano due ingredienti per creare questo capolavoro per il gusto e gli occhi

Torta al cioccolato light, bastano due ingredienti per creare questo capolavoro per il gusto e gli occhi

La ricetta della torta al cioccolato light
La ricetta della torta al cioccolato light. Streetfoodnews.it

La ricetta della torta al cioccolato light, un dolce leggerissimo ideale anche per chi è a dieta.

Molti pensano che seguire una dieta bilanciata significhi soffrire la fame, rinunciare completamente al gusto e magari di diventare schiavi di cibo scondito ed insapore, ma niente di più sbagliato.

Una dieta per funzionare deve prevedere una grossa di varietà di alimenti differenti in grado di rifornire il corpo dei nutrienti necessari per funzionare bene. Sono ormai lontani i tempi in cui durante una dieta bisognava rinunciare praticamente a tutto, oggi il consiglio è non rinunciare a niente ma fare attenzione alle quantità, soprattutto per quanto riguarda i condimenti.

Quindi niente rinunce neanche per quanto riguarda i dolci, basta infatti scegliere gli alimenti giusti e cuocerli nel modo giusto per ottenere una torta buonissima, ideale per chi vuole concedersi una pausa golosa senza dire addio alla linea.

Quella che andremo a preparare oggi, infatti, è una gustosissima torta al cioccolato che si prepara in circa 40 minuti, tempi di cottura compresi, utilizzando solo due ingredienti: il cioccolato e le uova.

Ingredienti

  • 4 uova intere
  • 240 g di cioccolato fondente
Come preparare la torta al cioccolato ligh
Come preparare la torta al cioccolato light. Streetfoodnews.it

La ricetta della torta al cioccolato light

Come detto in precedenza la preparazione di questa torta richiede davvero pochissimo tempo, basterà appena un quarto d’ora per spedire questo delizioso dolce direttamente in forno. Vediamo, dunque come procedere: la prima cosa in assoluto da fare e quella di mettere a sciogliere il cioccolato fondente. Se non abbiamo in casa l’apposito elettrodomestico per la fonduta, allora procediamo con il metodo classico, per il quale servono due pentolini di due misure diverse.

Per sciogliere il cioccolato a bagnomaria procediamo in questo modo: riempiamo il pentolino più grande con tre dita d’acqua e mettiamolo sul fuoco, al suo interno posizioniamo il pentolino più piccolo e mettiamo dentro il cioccolato, prima però tagliamolo a pezzetti più piccoli per farlo sciogliere più velocemente. Di tanto in tanto mescoliamo e, se necessario, aggiungiamo anche un goccio di acqua o di latte per evitare che si indurisca nuovamente.

Mentre il cioccolato si scioglie, occupiamoci delle uova, per prima cosa rompiamo le uova e separiamo l’albume dai tuorli, per ora conserviamoli da parte in due recipienti differenti. Aiutandoci con delle fruste elettriche, montiamo gli albumi a neve e poi andiamo ad aggiungere i tuorli e il cioccolato fuso. Procediamo, mescolando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.

Adesso non ci resta che cuocere la nostra torta, per prima cosa procuriamoci un ruoto o uno stampo da dolci e copriamolo con un foglio di carta forno. Poi versiamo al suo interno l’impasto che abbiamo preparato e cuociamo tutto in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti. A questo punto non ci resta che gustarci questa fantastica torta al cioccolato light senza doversi preoccupare delle calorie.