Bruno Barbieri, la sua ricetta delle polpette con tonno e pollo è facilissima da replicare: così ti senti chef stellato per un giorno
Nella ricetta delle polpette di tonno di chef Bruno Barbieri c’è un ingrediente segreto. Ecco quale.
Oggi realizzeremo una delle ricette più interessanti del famoso pluristellato chef Bruno Barbieri.
Si tratta di un piatto semplice da preparare ma che prevede comunque due preparazioni: quella per le polpette e quella per il chutney, quest’ultimo, detto anche chatni, è una salsa agrodolce di origine indiana, molto usata nella cucina inglese.
Ma la vera particolarità di questo piatto sta nel fatto, che chef Barbieri aggiunge alla base di tonno anche la carne di pollo, non macinata, ma tritata al coltello. A prima vista, l’idea può sembrare strana, ma pare proprio che il 7 stelle Michelin, ci abbia visto lungo questa volta.
Infine, ricordiamo che Bruno Barbieri odia i mappazzoni, quindi occhio all’impiattamento: per non sbagliare, serviamo le polpette su un velo di salsa chutney.
Ingredienti per 4 persone
- 300 g di petto di pollo
- 400 g di tonno
- 2 mango
- 2 pomodoro
- 100 g di zucchero
- 2 cucchiai di aceto balsamico
- 2 lime
- 2 patat2
- 140 g di pane bianco
- Olio extravergine di oliva qb
- Latte qb
- Curry qb
- Sale qb
- Pepe qb
La ricetta delle polpette di tonno di Bruno Barbieri
Come spiegato in precedenza la ricetta di Bruno Barbieri per le polpette di tonno prevede due preparazioni, per prima cosa dunque mettiamo a bollire le patate e nel frattempo partiamo dalla salsa chutney. Iniziamo pelando il mango, poi tagliamolo a pezzettini e trasferiamolo in una ciotola. Adesso aggiungiamo al composto una grattata di buccia di lime, poi tagliamoli recuperiamo la polpa e uniamolo al composto. Proseguiamo lavando bene i pomodori e tagliamoli a cubetti facendo attenzione ad eliminare i semi. Uniamo nella ciotola anche i pomodori, giriamo bene, copriamo tutto con una pellicola e lasciamo riposare il composto per un’ora. Trascorso questo tempo trasferiamo tutto in una padella e cuociamo a fuoco lento per circa 30 minuti.
Nel frattempo possiamo procedere con la preparazione delle polpette, per prima cosa lasciamo spugnare il pane immerso nel latte, quando si sarà ammorbidito scoliamo il latte in eccesso e lasciamolo sgocciolare in uno scolapasta. A questo punto tagliamo a pezzetti piccoli prima il pollo e poi il tonno. Infine, recuperiamo le patate bollite, rimuoviamo la buccia e poi passiamole nello schiacciapatate per ridurlo in poltiglia.
Adesso procuriamoci una bowl abbastanza capiente da contenere tutti gli ingredienti, trasferiamo all’interno le patate, il tonno e il pollo a pezzetti, il pane ben strizzato ed, infine, aggiungiamo anche il sale, il curry e un po’ di pepe. Lavoriamo l’impasto direttamente con le mani fino ad amalgamare bene insieme tutti gli ingredienti. Infine, con le mani leggermente unte andiamo a dare forma alle polpette e poi passiamole nel pangrattato.
Proseguiamo friggendo le polpette in abbondante olio e poi adagiamole su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Per concludere, non ci resta che impiattare, posizionando le polpette su un velo di salsa chutney.