Roberto Valbuzzi, la sua ricetta della crostata con i fichi è semplicissima da replicare: preparala così
La crostata di fichi di Roberto Valbuzzi è una vera prelibatezza ed è semplicissima da replicare. Prova anche tu.
Cuoco, ristoratore ma soprattutto contadino, Roberto Valbuzzi ama mettere le mani nella terra e sa cosa sono i sapori di una volta, quelli delle nostre nonne.
Non per niente la passione per la cucina gli è stata trasmessa proprio dai nonni, che gestiscono una fattoria. Tante sono le ricette di nonna Gisella che lo chef propone, facendole sue.
E oggi vogliamo presentarti la ricetta della crostata di fichi di Roberto Valbuzzi, una bontà che ti farà fare un figurone, ed è anche semplice da replicare.
Una magnifica crostata che a differenza dalle solite, farcite con marmellata o crema, è piena di una morbida mousse di fichi. Vediamo come si fa.
Roberto Valbuzzi: la crostata di fichi
Per preparare la buonissima crostata di fichi di Roberto Valbuzzi avrai bisogno per la frolla di 250 grammi di farina 00, 125 grammi di zucchero, 125 grammi di burro, essenza di vaniglia, scorza di limone grattugiata qb e un uovo intero.
La mousse di fichi invece si prepara con 8 fichi, 300 ml di panna fresca, 250 g di mascarpone e 100 g di miele. Infine una manciata di fichi freschi per la guarnizione. Per un risultato ottimale, consiglia lo chef, meglio preparare il tutto il giorno prima e lasciarlo riposare in frigo.
Come si prepara
Innanzitutto prepariamo la pasta frolla. Versa lo zucchero in una ciotola, lavora il burro fino a renderlo morbido e unisci mescolando. Aggiungi anche la farina, l’uovo, l’essenza di vaniglia e grattugia una scorza di limone facendo attenzione a non arrivare alla parte bianca che è più amara. Impasta con le mani senza però riscaldare gli ingredienti – la frolla ama il freddo – e lascia riposare avvolgendo il panetto in un foglio di pellicola per alimenti.
Ora dedicati alla mousse ai fichi. Versa il mascarpone in una ciotola e lavoralo con le fruste elettriche, quindi unisci la panna fredda di frigo e monta entrambi finché otterrai un composto bello sodo che non si muove. Aggiungi il miele e dai un’altra mescolata per amalgamare tutti gli ingredienti. Lava e asciuga i fichi poi con un coltellino affilato elimina le parti più spesse della buccia e mettili nel boccale del robot da cucina. Frulla tutto e aggiungi al composto di panna e mascarpone, mescola e metti in frigo. Infine stendi la pasta frolla sulla spianatoia infarinata, imburra e infarina uno stampo da crostata e aiutandoti con il matterello adagia il cerchio di frolla ottenuto, riempi con la mousse di fichi e decora con i fichi freschi tagliati a fette. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 30 minuti.