Insetti nella dispensa, niente paura: questo rimedio naturale li elimina per sempre ed evita che compaiano di nuovo
Dispensa invasa dagli insetti? Prova questo rimedio naturale, a costo zero li eliminerai per sempre dalla tua vista.
È capitato a tutti almeno una volta nella vita di aprire la dispensa e accorgersi con sgomento che è piena di ospiti indesiderati e svolazzanti.
Le tarme del cibo, come vengono chiamate alcune piccole farfalline, sono le più comuni ma non sono le sole minacce per i nostri alimenti. Mentre queste infatti si trovano generalmente nella farina e nei cereali, anche i legumi nascondono dei piccoli insetti che non volano e che avrai sicuramente visto, e che so chiamano tonchi.
E poi larve, pupe, esemplari adulti. Insomma, un vero disastro che ti fa venire lo sconforto. Ma niente paura, ti diciamo noi come procedere per liberarti degli insetti.
Prova questo rimedio naturale e vedrai che la tua dispensa tornerà ad ospitare solo i cibo.
Insetti nella dispensa: il rimedio naturale
La prima regola quando ti ritrovi la dispensa invasa da insetti è: non farti prendere dal panico. Il secondo passo è quello di tirare fuori ogni scatola, contenitore o sacchetto e controllarli uno ad uno attentamente, svuotandoli. Perché ricorda che gli insetti possono invadere anche le confezioni ancora chiuse e sigillate. Inoltre le uova possono annidarsi nelle pieghe delle scatole di cartone e tu non riesci a vederle, ecco perché è importante svuotare tutto e gettare via scatole e buste.
Una volta fatto ciò, lava tutti i contenitori con acqua e bicarbonato, asciuga perfettamente e pulisci anche la dispensa con acqua calda e aceto. Pulisci ogni angolo, ogni mensola e interstizio: è lì che si nasconde il nemico. Ora puoi iniziare a riporre nuovamente il cibo non senza averlo conservato in barattoli di vetro con chiusura ermetica, solo questo materiale garantisce la perfetta tenuta degli alimenti.
Cosa puoi usare
Ma una volta pulito tutto e sistemato nuovamente la dispensa, come evitare che gli insetti tornino? Puoi utilizzare degli ottimi rimedi naturali, a costo zero – o quasi – ed efficaci. Uno dei tuoi più cari alleati è l’alloro. Il profumo di questa pianta tiene lontani gli insetti del cibo, pertanto ti basterà posizionarne qualche foglia nella dispensa, sui ripiani e tra i contenitori e le confezioni. Allo stesso modo anche altri odori sono ottimi deterrenti per gli animaletti odiati.
Per esempio puoi usare anche delle fettine di limone, cetriolo o arancia in giro nella dispensa, e sostituirle quando saranno secche. Oppure preparare dei sacchetti profumati pieni di mazzetti di menta, citronella o lavanda. Un ultimo consiglio: per essere sicuri di aver eliminato tutti gli insetti, posiziona lungo l’anta interna del nastro biadesivo per qualche giorno: se rimane intatto tutto bene, ma se trovi insetti attaccati, dovrai ripetere la pulizia.