Albero di girelle salato, l’antipasto natalizio economico e originalissimo con cui stupire tutta la tua famiglia
A corto di idee per il pranzo di Natale? Prova la nostra ricetta: albero di girelle salato, un antipasto sfizioso, facile e soprattutto economico.
Natale è sempre più vicino e oltre alla corsa per i regali c’è quella per scegliere il menù. Ovviamente i piatti della tradizione non mancano mai sulle nostre tavole, ma possiamo sbizzarrirci con gli antipasti.
Gli antipasti natalizi sembrano non bastare mai, e non c’è un limite a quello che possiamo fare. L’antipasto è il piatto che apre ufficialmente il pranzo, o la cena, e che solitamente piace proprio a tutti.
Nella ricetta che ti andiamo ad indicare la protagonista è la fantastica pasta sfoglia, che puoi acquistare in rotoli già pronti per la massima comodità.
Il risultato è un effetto molto carino e scenografico che stupirà i tuoi commensali, un vero alberello di Natale composto da girelle. Ovviamente puoi usare la farcitura ce preferisci, puoi variare ogni volta.
Albero di girelle salato: gli ingredienti
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare già pronta
- 200 g di prosciutto cotto a fette
- 200 g di Edamer
- olive nere q.b.
- latte o uovo per spennellare
Come si prepara
Preparare questo antipasto è davvero semplice, soprattutto perché dovrai utilizzare la pasta sfoglia già pronta. Una vera comodità. Come prima cosa apri la prima confezione e stendi il rotolo di pasta sfoglia, staccalo dalla carta forno su cui è adagiato in modo da poterlo arrotolare poi con più facilità e bucherellalo con una forchetta. Ora disponi sulla sua superficie metà dose di prosciutto cotto, e sopra di esso adagia anche metà dose delle fette di formaggio Edamer. Molto delicatamente e aiutandoti con la carta forno arrotola dal lato lungo sigillando bene i bordi. Ripeti il procedimento con l’altro rotolo di pasta sfoglia.
Ora prepara le girelle che andranno a formare l’albero. Con un coltello ben affilato taglia entrambi i rotoli a fette spesse circa due dita, avendo cura di farli venire tutti uguali. Prepara l’albero. Rivesti una teglia con carta forno e disponi le girelle con la farcitura verso l’alto, formando una fila di 5, poi una di 4, una di 3 e così via. Dovrebbero avanzare 4 pezzi.
Usa i pezzi avanzati per fare il tronco dell’albero e i regali, disponendo il primo girato dal lato della sfoglia e gli altri un po’ distanti dall’albero. Spennella il tutto con un uovo sbattuto o un po’ di latte, utilizza le olive come guarnizione e cuoci in forno a 200 gradi per circa 20 – 25 minuti o comunque finché la sfoglia sarà bella dorata. Una volta sfornato l’albero di girelle salato, fallo raffreddare qualche istante e solo dopo portalo in tavola. Effetto garantito.