Pelle levigata, smetti di acquistare prodotti costosi per ottenerla e inizia a mangiare questo ogni giorno: i risultati sono visibili all’istante
Cosa mangiare per prendersi cura della propria pelle e mantenere il corpo sempre in salute.
La pelle costituisce la protezione naturale del nostro corpo verso l’ambiente esterno e garantisce l’omeostasi, cioè la capacitò di autoregolazione degli esseri viventi che mantiene costante l’ambiente interno.
Si tratta dell’organo più grande del corpo umano, formato da una struttura complessa con il funzione di sostegno, barriera e adesione. La pelle umana ha normalmente uno spessore che varia da 0,5 a 4 millimetri, una superficie compresa tra 1,30 e 2 metri quadri e può arrivare a pesare complessivamente circa 5 kg, anche il doppio nei pazienti con grave obesità.
Gli strati che compongono la pelle sono 3: epidermide, lo strato più esterno che si rigenera continuamente; il derma è lo stato centrale quello che conferisce la consistenza e l’elasticità sfruttando le riserve di collagene ed elastina; infine c’è l’ipoderma, lo stato dove si deposita il grasso che funziona da isolante termico dell’organismo ed aiuta a mantenere la temperatura interna costante.
Essedo, la pelle una barriera naturale del nostro corpo è continuamente messa a dura prova da fattori esterni, quali caldo, freddo, raggi solari, smog, inquinamento, ma anche saponi troppo aggressivi o capi sintetici possono creare diversi problemi se non ce ne prendiamo cura come si deve.
Prendersi cura della pelle
La cura della pelle passa, innanzitutto, da una corretta e costante igiene personale, questo aiuta a prevenire le malattie più diffuse come quelle che derivano da virus, batteri e funghi. Attenzione però a non esagerare, è bene evitare di stare troppo tempo sotto l’acqua o di usare saponi troppo aggressivi per non seccare la pelle, anche una doccia troppo calda può danneggiare la struttura lipidica dell’epidermide quella che protegge naturalmente dai batteri.
Per mantenere la pelle sana è fondamentale adottare uno stile di vita altrettanto sano, poiché il naturale processo di invecchiamento può essere accelerato da comportamenti scorretti come il fumo o il non utilizzare creme protettive durante l’esposizione al sole. L’uso di integratori e creme cosmetiche, invece, può aiutare a tenere la pelle idrata e rallentare il processo di invecchiamento, ma il vero segreto per avere una pelle sana sta nell’alimentazione.
Cosa mangiare per mantenere una pelle sana
Una corretta alimentazione è alla base di una pelle sana, così come una corretta idratazione, per questo è veramente importante bere i famosi due litri d’acqua al giorno consigliati dai medici. Inoltre, è fondamentale scegliere gli alimenti giusti, in particolari quelli ricchi di antiossidanti e altri nutrienti essenziali che hanno un effetto naturale anti-aging. Vediamo quali.
Verdure, come spinaci, broccoli, cavoli, ricche di acido alfa-lipodico e vitamine contrastano naturalmente l’azione dei radicali liberi. Semi di lino e semi di chia contengono acido alfa-linolenico che ha una naturale azione antinfiammatoria grazie alla presenza di grassi essenziali Omega3. Anche le noci pecan e, in generale, la frutta secca contengono sostanze antiossidanti oltre tutta una serie di oligoelementi come zinco e rame. Non dimentichiamo gli alimenti che contengono betacarotene, un pigmento essenziale per difendersi dai raggi ultravioletti, questi sono abbastanza semplici da individuare per il tipico colore che va dall’arancione al rosso intenso, come carote, mango, albicocche zucca e bacche di goji.