Marisa Laurito, il suo segreto per preparare delle polpette gustosissime è trapelato: ha un ingrediente segreto insospettabile
Le polpette saranno più golose se utilizzi l’ingrediente segreto di Marisa Laurito. Scopri qual è.
Le polpette, cosa c’è di più buono? E pensare che sono nate come piatto di recupero per gli avanzi di carne lessa. Così diceva Pellegrino Artusi, famoso gastronomo dell’800, nel suo famoso libro di ricette La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene.
Ma le loro origini sono ben più antiche, se ne trovano tracce che risalgono alla Cina del 220 a.C. Antiche sono anche quelle appartenenti alla cucina araba, che prevedeva un impasto di carne di agnello e zafferano.
Esportate poi in tutto il mondo, oggi esistono in varianti innumerevoli. Non solo peri tipi di carne utilizzata, ma possono essere anche di verdure, miste, di solo pane, con ortaggi. E poi ancora fritte, al sugo, in umido. Insomma ce ne sono per tutti i gusti.
Anche in Italia rappresentano uno dei piatti principe, preparate soprattutto la domenica, e ogni regione ha la sua ricetta tradizionale. E come si preparano a Napoli ce lo racconta la simpatica Marisa Laurito. Con il suo ingrediente segreto.
Marisa Laurito: l’ingrediente segreto delle sue polpette
Marisa Laurito ha concesso un’intervista a Cucina Semplicemente che riporta anche sul suo blog personale. E parlando del suo particolare rapporto con la cucina ha esclamato: “La cucina è una cosa sublime, non si tratta di semplice nutrimento. La considero un atto d’amore! I profumi, le immagini, i ricordi… Si tratta di qualcosa di molto importante. Se penso al ragù, mi sovviene il profumo che proveniva dalla mia cucina, dove mia nonna dalla mattina presto la domenica cuoceva il sugo per otto ore; questo succedeva nell’intero condominio e nei palazzi di tutta la strada”.
Sempre nel suo blog tra le ricette partenopee troviamo quella delle polpette, che hanno un ingrediente segreto che regala loro un retrogusto molto intenso.
La ricetta
Gli ingredienti delle polpette di Marisa Laurito sono: 500 gr. di carne macinata mista, pane raffermo q.b., 3 uova, 4 cucchiai di parmigiano, latte q.b. pepe e sale q.b., una scorza di limone grattugiato, un cucchiaio di uvetta passa, un cucchiaio di pinoli, olio extravergine di oliva.
Avete capito qual è l’ingrediente segreto? È l’uva passa! Che con la sua dolcezza regala un gusto unico alle polpette. Il procedimento è molto semplice. Dopo aver ammollato il pane nel latte, strizzalo e aggiungilo alla carne in una ciotola. Insaporisci con sale, pepe, la scorza di limone grattugiato, il parmigiano, l’uvetta e i pinoli. Dai una prima mescolata con le mani quindi unisci anche le uova e impasta. Crea le polpette con le mani inumidite per non far attaccare la carne e friggi in una padella con l’olio ben caldo. Buonissime così come sono, sublimi nel sugo di pomodoro.