La besciamella contiene troppe calorie: ti sveliamo qual è il suo valido sostituto ancora più buono ma più sano
Ecco svelato il valido sostituito della besciamella: ha meno calorie, è più leggero, più sano ed è anche più buono!
Delicata, densa, dal sapore vellutato e gustosa: la besciamella viene spesso utilizzata in tutte le cucine d’Italia per la preparazione di lasagne, cannelloni, pasta al forno e verdure gratinate. Del resto, grazie alla sua cremosità e al suo gusto ineguagliabile, la besciamella dà sempre una marcia in più a primi e secondi piatti.
Tuttavia, non è un segreto che la besciamella contenga molte calorie. D’altronde, ricordiamo che la ricetta della besciamella tradizionale vede l’utilizzo del latte, della farina, della noce moscata, ma soprattutto del burro. Insomma, la besciamella non è proprio l’ideale se siamo a dieta.
Non tutti sanno però che possiamo sostituire la besciamella con alternative gustose e validissime per le preparazioni di lasagne, cannelloni e chi ne ha più ne metta! Per l’appunto, a volte può capitare di essere sprovvisti di tutti gli ingredienti necessari per realizzare una besciamella perfetta e altre volte invece siamo semplicemente a dieta e non vogliamo esagerare con le calorie.
Vediamo quindi più nel dettaglio cosa possiamo utilizzare per rendere la besciamella classica più salutare e light. Ci basterà sostituire un ingrediente in particolare con un altro e il gioco è fatto.
Besciamella: esiste una versione light
Come rivelato da Benedetta Rossi, amatissima food blogger, conduttrice televisiva ed esperta di cucina, sul suo sito, esistono delle valide alternative alla besciamella.
Per quanto riguarda la versione leggera della besciamella, ci occorrerà sostituire il burro con un altro alimento. Ecco di che prodotto si tratta.
Come preparare la besciamella light
Se vogliamo preparare una versione light della classica besciamella ci basterà evitare di utilizzare il burro. Così facendo, potremo quindi condire lasagne, cannelloni, tortini e verdure gratinate al forno con la besciamella senza burro light.
Per realizzarla ci basterà usare l’olio extravergine d’oliva al posto del burro. Gli ingredienti che dovremo procurarci saranno perciò l’olio evo, del latte di soia, la farina 00 oppure la farina di riso e ovviamente non potrà mancare un pizzico di noce moscata. Il risultato finale sarà una besciamella ugualmente gustosa (se non di più!) e irresistibile.
Per i più golosi, invece, altre valide alternative della besciamella tradizionale sono la panna da cucina, lo stracchino e il formaggio spalmabile o caprino. Insomma, possiamo davvero sbizzarrirci, senza modificare esageratamente il risultato finale delle ricette che vogliamo preparare.