Forno, metti un limone al suo interno e attendi qualche minuto: quello che succede ti lascerà a bocca aperta
Cosa succede se mettiamo un limone in forno per qualche minuto? Il risultato è sorprendente.
Il forno è uno degli elettrodomestici indispensabile in cucina, perché permette di cuocere praticamente ogni tipo di alimento ed offre diversi benefici anche per la salute.
Diversi studi di macrobiotica hanno dimostrato che la cottura al forno è più salutare rispetto agli altri metodi a causa del modo in cui si propaga al suo interno il calore e per come il cibo si riscalda. Questa caratteristica, infatti, permette agli alimenti di conservare intatti tutti i nutrienti presenti al loro interno e, quindi di risultare, più energizzanti per l’organismo.
Inoltre, nelle preparazioni al forno è possibile usare meno condimenti e dunque meno grassi, anche questo contribuisce a rendere la maggior parte delle ricette molto più salutari rispetto agli altri metodi di cottura.
Può capitare però che, dopo un certo periodo di utilizzo, il forno inizi ad emanare un cattivo odore. Questo potrebbe dipendere dai residui di cibo caduti inavvertitamente o dai fumi prodotti durante la cottura che vanno ad addensarsi lungo le pareti interne.
Come pulire il forno
Pulire il forno può essere un’operazione faticosa, oltre che molto noiosa, non a caso si trovano dei modelli definiti autopulenti, anche se, in realtà, anche quelli, dopo un po’ di tempo, possono iniziare ad emanare cattivi odori. In alcuni casi capita che anche i forni nuovi, all’inizio, abbiano un odore poco piacevole che aumenta quando vengono accesi e rischia di diffondersi tutta la casa.
In commercio si trovano diversi prodotti per pulire il forno, ma bisogna fare attenzione perché detersivi troppo aggressivi possono danneggiare le pareti interne. Inoltre, bisogna risciacquare bene dopo perché altrimenti quando lo si accende si sentirà una puzza di detersivo che rischia di contaminare anche gli alimenti che ci sono dentro.
Come scrostare il forno con il limone
Fortunatamente, esistono anche diversi rimedi completamente naturali che possono aiutarci a pulire il forno in poco tempo e senza rischiare l’intossicazione. Il limone, per esempio, può aiutarci a far tornare il forno come nuovo e senza faticare più di tanto. Vediamo allora come fare.
Per prima cosa accendiamo il forno a bassissima temperatura in modo da riscaldare leggermente le pareti interne. Adesso prendiamo un limone tagliamolo a metà e, facendo molta attenzione a non scottarsi, passiamo il limone lungo tutte le superfici interne, insistendo nei punti dove si è accumulato più sporco. Una volta passato il limone, chiudiamo il forno e portiamo la temperatura a 100 gradi. Quindi spegniamo il forno e lasciamo che si raffreddi, occorreranno circa dieci minuti, poi, mentre è ancora tiepido, passiamo lungo le pareti una spugnetta umida. In questo modo tutto il grasso e l’unto accumulati verranno via in un batter d’occhio.