Benedetta Parodi, sua sorella Cristina è famosissima ma avete mai visto sua madre? Sembra la sua seconda sorella
Laura Casabassa: ecco chi è e cosa fa la madre delle due famosissime sorelle, Benedetta e Cristina Parodi.
Oggi, Benedetta Parodi è una delle conduttrici più conosciute e amate dagli appassionati di programmi di cucina, ma non tutti sanno che la sua carriera inizia come giornalista alla conduzione del telegiornale di Italia1, Studio Aperto. Dopo circa un’anno, però, Benedetta lascia il ruolo da conduttrice per dedicarsi ad una rubrica dedicata alla cucina che va in onda all’interno dello stesso tg.
Nasce così Cotto e Mangiato, la rubrica culinaria che la Parodi curerà fino a giugno 2011 e che la rete decide di mantenere anche dopo il suo passaggio a LA7. Anche se l’addio a Mediaset si porta dietro qualche polemica e successivamente saranno oscurate tutte le puntate di Cotto e Mangiato condotte da lei.
La nuova rete le offre maggiore discrezionalità nell’organizzazione del suo nuovo format “I menu di Benedetta”, che conduce dal 2011 al 2013, anno in cui la Parodi firma per Real Time. La nuova esperienza inizia con il talent show dedicato ai pasticcieri amatoriali “Bake Off – Italia” programma che conduce ancora oggi, dopo oltre dieci anni.
Il 2013 è un anno importante per la carriera di Benedetta, a febbraio Fabio Fazio la chiama tra le proclamatrici del Festival di Sanremo e a giugno partecipa alla Prova del Cuoco dove sfida e batte la sorella Cristina Parodi e a ottobre, nello stesso programma, sfida anche la madre, ma perde.
Benedetta e Cristina Parodi, quando la tv è una questione di famiglia
Se la carriera di Benedetta inizia come giornalista non è proprio un caso, sia la sorella Cristina che il fratello Roberto, rispettivamente di otto e nove anni più grandi, sono entrambi giornalisti. In particolare, Cristina è stata una delle giornaliste più influenti delle reti Mediaset, nonché prima conduttrice del Tg 5, all’epoca diretto da Enrico Mentana.
La carriera di Cristina è iniziata sulle reti private alla fine degli anni ’80, negli anni ’90 passa a lavorare per le reti di Silvio Berlusconi, sono anni importanti per il gruppo Fininvest, quelli in cui nasce Mediaset e viene riorganizzata completamente l’azienda, con nuove reti e nuovi programmi. Dal 1996, per quasi dieci anni, conduce il programma“Verissimo” prodotto dallo stesso Tg5, fino al 2005 quando viene richiamata alla conduzione del telegiornale. Dopo una breve parentesi a La7, Cristina Parodi passa in Rai, dove conduce diversi programmi.
La mamma di Benedetta Parodi
Al contrario dei figli i genitori di Roberto, Cristina e Benedetta hanno vissuto lontano dai riflettori: il padre Pietro Parodi, scomparso nel 2012 era un ingegnere e dirigente della Pirelli, mentre la madre Laura Casabassa, un’insegnate di lettere, oggi in pensione, che qualche volta è apparsa negli scatti pubblicati sui social dalle figlie.
Nonna di nove nipoti, Laura ha anche partecipato ad una puntata del programma di Antonella Clerici, La prova del cuoco, dove ha sfidato in una gara di cucina la figlia Benedetta che, nonostante gli anni ad occuparsi di cucina, non è riuscita ad avere la meglio sulla madre.