Surimi, altro che granchio: quando ti diremo che tipo di pesce è davvero resterai a bocca aperta
Il surimi non è fatto di polpa di granchio: la verità ti farà rimanere a bocca aperta. Ecco che cosa è emerso
Dal sapore gradevole e simile ad un “würstel” di pesce: il surimi non è altro che un alimento confezionato in piccoli bastoncini arancioni all’esterno e bianchi all’interno che presentano un gusto somigliante a quello del granchio. Si tratta inoltre di un prodotto che non manca mai tra i banchi del supermercato ed è ideale per una cena veloce a base di pesce.
Del resto, spesso accade che siamo di fretta e non abbiamo tempo per cucinare pietanze elaborate ai fornelli. Quindi, il surimi o l’insalata già pronta di pesce sono perfetti per una rapida cena improvvisata. Tuttavia, soltanto ora emerge una verità inaspettata che riguarda proprio il surimi.
Per l’appunto, in molti pensano che il surimi sia semplicemente costituito da polpa di granchio. Peccato però che la realtà è ben diversa e il surimi non è di certo polpa di granchio. Inutile dire che la verità farà rimanere tutti a bocca aperta.
Difatti, sembra proprio che il surimi non sia affatto un alimento di prima qualità. Vediamo dunque più nel dettaglio cosa è emerso e di cosa è fatto realmente il surimi.
Surimi: non è polpa di granchio
Come appena spiegato e come la maggior parte delle persone pensavano, il surimi non è fatto di polpa di granchio. Anzi, la verità è molto diversa da ciò che pensiamo.
Infatti, il surimi, conosciuto anche come il würstel di pesce, non è un prodotto di prima qualità. Ecco di cosa è fatto.
Da cosa è formato il surimi
In giapponese, il surimi significa “pesce tritato” e in effetti la verità è che questo alimento è costituito in pratica da scarti vari di pesce tritato proprio industrialmente.
Più nel dettaglio, infatti, il surimi è fatto di merluzzo, suri, nemipteri, diverse specie di carpa asiatica, sgombro e in aggiunta a ciò, anche ritagli industriali o avanzi di lavorazione. Insomma, il surimi non ha perciò nulla a che fare con la polpa di granchio.
Dunque, non stiamo parlando di un alimento di qualità dato che la sua lavorazione industriale avviene utilizzando scarti provenienti dai prodotti appena citati. Gli scarti in questione vengono quindi pressati e uniti a sostanze chimiche di vario genere. In sostanza, quindi, il surimi che troviamo nei supermercati è un alimento molto elaborato e arricchito con diversi additivi.