Muffin uova e spinaci, ha solo 100 kcal e puoi mangiarne quanto ne vuoi senza mettere un grammo
Per una colazione salata e proteica o anche per una merenda alternativa, ecco i muffin uova e spinaci con pochissime calorie.
Se ti piace la colazione salata non puoi non provare questa ricetta. Parliamo dei muffin uova e spinaci, una sorta di mini frittatine dalla forma dei famosi dolcetti.
Puoi gustarli per una colazione proteica o anche per una merenda sfiziosa e alternativa. Puoi anche consumarli come secondo, magari accompagnati da una bella insalata o un piatto di verdure.
Pochissimi carboidrati, solo 4 ingredienti, sembra incredibile eppure questi muffin sono facilissimi da preparare e hanno un gusto unico.
Ci sono tantissime ricette per preparare i muffin salati, che vanno incontro ai gusti praticamente di tutti. Questi piaceranno anche a chi non può mangiare glutine poiché la ricetta non prevede farina. Perfetti anche per chi segue una dieta a basso tenore di grassi, poiché l’unico olio utilizzato è quello per ungere gli stampi. Vediamo come si preparano e cosa ti serve.
Muffin uova e spinaci: gli ingredienti
- 6 Uova
- ½ cipolla grande tagliata finemente
- 60 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 60 g di spinaci freschi o surgelati
Il procedimento
Innanzitutto vorremmo sottolineare che per preparare questi buonissimi muffin uova e spinaci puoi utilizzare sia la verdura fresca che surgelata, dipende solo dai gusti e dalla disponibilità. Come prima cosa dovrai affettare la mezza cipolla molto finemente e poi farla appassire in una padella antiaderente con un goccio di acqua, facendola ammorbidire per circa 5 minuti. Ora puoi unire gli spinaci che avrai scelto. Mescola i due ingredienti in modo che insaporiscano e cuoci ancora per 5 minuti circa, o comunque fino a che gli spinaci non saranno ben appassiti. Togli dal fuoco e lascia raffreddare per qualche minuto.
Nel frattempo prepara la teglia per muffin o gli stampini singoli ungendo con una goccia di olio evo. Nel caso tu abbia il nebulizzatore ancora meglio. Nel caso dei muffin gli stampi al silicone potrebbero non essere indicati poiché l’impasto potrebbe fuoriuscire e attaccarsi ai bordi.
Ora rompi le uova in una ciotola e inizia a sbatterle. Puoi anche farlo con la frusta a mano ma è consigliabile utilizzare le fruste elettriche in modo che rendano le uova più gonfie e corpose. Aggiungi il formaggio grattugiato e la cipolla e mescola ancora, quindi unisci gli spinaci tagliuzzati finemente, fai amalgamare gli ingredienti e versa il composto nella teglia per muffin o negli stampini unti precedentemente. Cuoci in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.