Liguria, altro che Cracco Portofino: i ristoranti migliori sono questi e sono tutti super economici
In Liguria si può mangiare benissimo anche senza spendere troppo. Non solo Cracco Portofino, prova anche questi ristoranti economici ma di qualità.
Carlo Cracco è sbarcato anche in Liguria. Da un paio di anni il cuoco e personaggio televisivo ha aperto il suo Cracco Portofino, ristorante di lusso.
In una splendida cornice, accoglie i suoi clienti offrendo una vista sul mare impagabile. O meglio, come recita il portale del ristorante stesso “Affacciato sul mare del Golfo del Tigullio, nel cuore pulsante dell’affascinante borgo marinaro ligure di Portofino”.
Ma il nome famoso si paga, e qui quello che costa meno è il coperto, che pure ammonta a 10 euro a persona. Troppi?
Non esiste solo lui in Liguria, anzi. Scopriamo dove puoi andare a mangiare in questa splendida regione senza doverti svenare.
Non solo Cracco Portofino
Essendo una regione turistica, la Liguria offre diversi ristorantini e locali in cui ci si può fermare a mangiare. Alcuni molto caratteristici, altri più cool, ma sempre economici, se è questo che si va cercando. Uno di questi è la Trattoria Acciughetta, a Genova, che fa simpatia già dal nome. Qui potrai gustare uno dei piatti liguri per eccellenza, le squisite panissette (una sorta di farinata tagliata a strisce e fritta come le patatine). Quindi un bell’antipasto a base di panissette fritte e fonduta di acciughe costerà 10. Un primo di gnocchetti alle ortiche, cozze, pomodorini confit e scorza di limone 14 euro, un secondo a base di pesce ovvero baccalà, crema di patate allo zafferano e vongole, porro fritto costa 18 euro. Preferisci la carne? Niente paura, puoi scegliere una picanha di manzo con patate fritte con la buccia e salsa chimichurri per 18 euro.
Per il menù ristorante invece che può variare ogni giorno potresti trovare un antipasto di Crudo di seppia, crema di mandorle, lardo e funghi trifolati a 14 euro. O una Zuppa di seppie, ditalini, salsa cacio e pepe e guanciale croccante a 14 euro. Nei secondi menzioniamo Polpo arrosto, fagioli al fiasco, peperoncino e macchetto di acciughe a 23 euro.
Le altre proposte
Alla Trattoria Rosmarino invece, sempre a Genova, puoi assaggiare sformato di funghi porcini su fonduta di
blutunt (un tipo di formaggio) a 11 euro, per un euro in più troverai ravioli di borragine al “tocco”, uno spiedo di calamari alle erbe a 17 euro e un saporito tagliere di formaggi a 12 euro. I dolci tutti 6 euro.
Infine ci spostiamo a Savona presso l’Osteria La farinata dove troviamo primi piatti tra i 9 e i 10 euro, secondi che vanno da uno spezzatino di carne con verdure a 9 euro, passando per un galletto alla griglia con patatine a 13 e arrivando ad un massimo di 16 euro per un gran fritto di totani e gamberi. Ovviamente non puoi non assaggiare la farinata a 5 euro con farciture a scelta che variano dai 6 euro ai 9 di salsiccia, panna e rucola.