Torta raffaello senza farina, è leggerissima e semplice da preparare: ti salva quando hai voglia di dolci ma sei a dieta
Torta raffaello senza farina e con pochi ingredienti. Un dessert scenografico e squisito a cui nessuno saprà resistere.
È uno dei cioccolatini più buoni in commercio, il raffaello. Bianco, cremoso, dolce e dal sapore avvolgente di cocco, quando lo mordi ti si scioglie in bocca come pochi altri.
Una croccante mandorla avvolta da una densa e dolcissima crema, racchiusa in un delicato wafer ricoperto di cocco rapè.
Addentare un cioccolatino è un’esperienza culinaria. E cosa c’è di più buono di un cioccolatino raffaello? Una torta raffaello, ovviamente. La stessa bontà, ma più in grande. Oltretutto questa torta è senza farina, quindi ideale per chi deve cercare di evitare questo ingrediente perché a dieta o altro. E della sua leggerezza ne vogliamo parlare?
Non puoi non desiderare di provarla. E noi ti sveliamo la ricetta per portare in tavola questo dolce scenografico e buonissimo, in modo da fare un figurone con i tuoi ospiti. Si perché oltre ad essere estremamente buona, è anche bella de vedere. Non ti resta che andare a vedere come si prepara la torta raffaello senza farina.
Torta raffaello senza farina: gli ingredienti
- 3 uova
- 250 g di ricotta light
- 250 g di yogurt greco o formaggio spalmabile
- 80 g di zucchero di cocco o 140g di eritritolo
- 70 g di cocco rapé
Copertura
- 80 g di yogurt greco dolcificato
- 20 g di cocco rapé
Come si prepara
Come avrai notato al posto dello zucchero normale nella ricetta è indicato quello di cocco. Un tipo di zucchero che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede, Si ricava dalla linfa della palma da cocco e la sua particolarità deriva da uno dei suoi benefici. Il suo indice glicemico infatti, grazie alle sostanze che contiene, è sensibilmente più basso di quello normale, che siamo abituati a consumare. E parliamo di un bel 35 contro 65.
Per preparare la squisita torta raffaello innanzitutto rompi le uova in una ciotola e unisci lo yogurt greco e la ricotta quindi lavora con una forchetta prima e poi con la frusta. Deve diventare un composto cremoso e liscio. Aggiungi ora lo zucchero di cocco e continua a mescolare per farlo sciogliere alla perfezione. Versa il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuoci in forno a 170 gradi per 35 minuti.
Una volta cotta la base, estrai dal forno, lascia intiepidire, ma non troppo, e ricopri tutta la superficie con lo yogurt greco dolcificato e infine una bella spolverata di cocco rapè.