Polpette di ricotta, le prepari quando hai poco tempo e hai voglia di qualcosa di sano ma gustoso: ti svoltano la giornata
Come cucinare delle gustosissime polpette di ricotta che si preparano in pochissimo tempo con soli tre ingredienti.
Quella che vogliamo proporvi oggi è una valida alternativa alle classiche polpette a base di pane e carne. Tra l’altro si tratta di una ricetta completamente vegetariana, ideale da proporre in diverse occasioni, magari durante una cena o anche per un aperitivo, non vi faranno affatto sfigurare.
Le polpette di ricotta sono veramente semplici da preparare e per farlo ci serviranno solo tre ingredienti: ricotta, uovo e pangrattato.
Se gradite poi si possono usare delle spezie per aggiungere delle sfumature di sapore particolari, come il timo, il pepe, la paprica, o semplicemente qualche fogliolina di basilico.
Le polpette di ricotta avanzate possono essere conservate in frigorifero per un paio di giorni, avendo cura di riporle in un contenitore chiuso con coperchio per evitare che vengano contaminate da altri alimenti.
Ingredienti
- 500 g di ricotta
- 2 uova
- 160 g di pangrattato
- Sale qb
- Spezie qb
La ricetta delle polpette di ricotta
Come detto in precedenza, le polpette di ricotta sono molto semplici da preparare, iniziamo allora trasferendo la ricotta in un recipiente abbastanza capiente e andiamo a stemperarla con una forchetta, così facendo andrà ad incorporare meglio gli altri ingredienti. Proseguiamo rompendo le uova in un piatto fondo, aggiungiamo un pizzico di sale e sbattiamo le uova utilizzando una frusta o una forchetta.
A questo punto, versiamo le uova sbattute insieme alla ricotta ed aggiungiamo anche il pangrattato, il sale e, eventualmente le spezie che abbiamo scelto. Aiutandoci con la forchetta o una palettina, iniziamo a mescolare tutti gli ingredienti insieme facendo attenzione che non si formino grumi, alla fine l’impasto dovrà risultare compatto ed omogeneo anche nel colore.
Quando l’impasto sarà pronto, con le mani leggermente umide, procediamo a dare forma alle nostre polpette, qui si può dare libero sfogo alla fantasia e creare la forma che più ci piace, anche perché questo impasto è facilmente lavorabile, l’importante è non esagerare con la grandezza per farle cuocere bene anche all’interno. Una volta modellate, andiamo a passare le polpette nel pangrattato fino a ricoprire completamente la superficie esterna.
Adesso non ci resta che cuocere le polpette di ricotta e per farlo abbiamo due diverse opzioni. La prima possibilità e sistemare le polpette su una teglia coperta da carta forno e cuocerle in forno statico preriscaldato a 170 gradi per circa 10 minuti. In alternativa, possiamo cuocerle in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 6 minuti. Serviamo le polpette ancora calde fumanti per gustarne a pieno il sapore.