Home » Fegato, se non vuoi rischiare di avere problemi mangialo ogni giorno: così preservi la sua salute

Fegato, se non vuoi rischiare di avere problemi mangialo ogni giorno: così preservi la sua salute

Come evitare problemi al fegato
Come evitare problemi al fegato. Streetfoodnews.it

Ecco quali sono gli alimenti che prevengono danni al fegato ed aiutano a farlo rigenerare.  

Il fegato è l’organo più grande della cavità addominale e ricopre un ruolo di primo piano per il corretto funzionamento dell’organismo. In realtà, si tratta di una grande ghiandola formata da quattro lobi e connessa all’apparato digerente.

Il fegato svolge diverse funzioni, tra cui tutte quelle legate al metabolismo, in particolare quello delle proteine, così come alla gestione e all’immagazzinamento degli zuccheri. Infatti, il fegato fa parte del sistema endocrino, quello che sovraintende la produzione di ormoni, nel particolare la bile che svolge un ruolo importante nella digestione dei grassi.

Quest’organo ha anche l’importantissimo compito di trattenere ed eliminare dall’organismo le sostanze tossiche che riescono a penetrare nel corpo, ecco perché quando poi non funziona bene possono insorgere tutta una serie di problemi legati anche ad altre parti del corpo. Le sue cellule, infatti, hanno la capacità di neutralizzare le sostanze tossiche e smaltire i globuli rossi danneggiati, oltre che riconoscere gli agenti patogeni.

La caratteristica principale che rende il fegato differente da tutti gli altri organi è la sua capacita di rigenerarsi, non a caso gli scienziati hanno a lungo cercato di comprendere come questo sia possibile. Più semplice da comprendere è il motivo per cui ciò avviene, e cioè perché viene spesso danneggiato dalle sostanze tossiche che deve eliminare e, senza questa capacità smetterebbe di funzionare dopo poco tempo.

Cosa danneggia il fegato

Gli alimenti che sovraccaricano il fegato e rischiano di metterlo in difficoltà sono quelli ipercalorici, ricchi di grassi saturi, come salsicce, salumi, pancetta, burro e formaggio, oppure quelli troppo zuccherati, come dolci, bibite zuccherate e prodotti da forno vari, ovviamente tutti i cibi fritti, alcol e alcaloidi.

Per preservare la salute del fegato è necessario limitare il consumo di questi alimenti, oltre a stare attenti anche a caffeina, teina e teobromina, quest’ultima si trova nel cioccolato.

 

Alcol, fumo, droga e farmaci possono causare problemi al fegato
Alcol, fumo, droga e farmaci possono causare problemi al fegato. Streetfoodnews.it

Come prevenire danni al fegato

Ci sono alcuni alimenti che vanno a stimolare le funzioni del fegato e gli permettono di rigenerarsi più velocemente. Il primo tra questi è il limone che contiene cinaria, questo alimento è molto versatile e può essere utilizzato per condire altri cibi o, meglio ancora, da mangiare crudo condito con un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale. Come si sa, una mela al giorno toglie il medico di torno, meglio ancora se le mele sono due perché questo fantastico frutto contiene triterpenoidi, piruvato e vitamina C, anche queste sostanze importanti per il fegato.

Infine abbiamo anche l’orzo, che svolge una funzione disintossicante ed emoliente, questo cereale riesce ad avere effetti benefici su tutto l’apparato digerente. In generale possiamo dire che consumare questi cibi, alternandoli, almeno 4/5 volte la settimana può veramente aiutare ad avere un fegato sano e funzionante.