Focaccia senza glutine fatta in casa, è semplicissima da preparare e leggerissima: non puoi desiderae di meglio
Come preparare in casa e con pochissimi ingredienti una leggerissimia focaccia al forno senza glutine.
Quella che vogliamo proporre oggi è una ricetta per preparare una gustosissima focaccia senza glutine, direttamente a casa. L’ingrediente fondamentale sarà un mix di farine senza glutine, in commercio se ne trovano di diversi tipi e sono composte sostanzialmente da farine di riso, semi di carrube e fecola di patata.
L’impasto può essere tirato a mano, ma se abbiamo in casa un’impastatrice o una planetaria con il gancio a foglia, allora faremo molta meno fatica. Nello stendere la focaccia ricordiamo che gli impasti senza glutine sono molto meno elastici e non possono essere allungati di molto.
Inoltre, ricordiamoci di oliare bene la teglia e la superfice della focaccia, i caratteristici fori servono a far penetrare bene l’olio rendendo così il risultato croccante all’esterno e morbidissimo all’interno.
La focaccia senza glutine è un piatto molto versatile che può essere servita da sola, magari come pane, oppure farcita in diversi modi in base al proprio gusto.
Ingredienti
- 300 g di farine senza glutine
- 260 ml di acqua tiepida
- 5 g di lievito
- 10 g di Sale
- 4 g di zucchero
- 25 g di olio extravergine di oliva
La ricetta della focaccia senza glutine
Iniziamo la preparazione della nostra focaccia senza glutine versando in una ciotola l’acqua tiepida, al suo interno facciamo sciogliere il lievito e aggiungiamo lo zucchero alla preparazione così da attivare e stimolare le proprietà del lievito. Quando si sarà sciolto mettiamo momentaneamente da parte la ciotola. Adesso prendiamo il mix di farine senza glutine che abbiamo scelto e mettiamolo nella planetaria, durante questa operazione magari passiamo la farina in un setaccio così da evitare che si formino grumi.
A questo punto aggiungiamo alla farina anche il sale, la miscela di acqua zucchero e lievito preparata all’inizio e la quantità di olio evo indicata. Se possibile, montiamo nella planetaria l’apposito gancio a foglia ed iniziamo a lavorare prima a bassa velocità per poi aumentarla gradualmente. Quando l’impasto sarà liscio ed uniforme allora compattiamolo e lasciamolo riposare per circa 40 minuti in un recipiente coperto.
Trascorso questo tempo, ungiamo con abbondante olio il fondo di una teglia e stendiamo uniformemente l’impasto. Per semplificare l’operazione, ungiamoci leggermente le mani. Adesso aggiungiamo altro olio sulla superfice dell’impasto e lavoriamolo con la punta delle dita per creare i classici forellini della focaccia, non si tratta solo di una questione estetica, lavorando l’impasto in questo modo si permette all’olio di penetrare in profondità. Una volta finito, copriamo la teglia con un panno e lasciamo lievitare altri 40 minuti.
Finita anche la seconda lievitazione, cuociamo la nostra focaccia senza glutine in forno preriscaldato a 230 gradi per 20 minuti. Attenzione a sistemare la teglia nella parte più bassa del forno così che la base non resti cruda.