Benedetta Rossi, la sua ‘idea furba’ per creare un intero menù partendo dalla pasta sfoglia: così risparmi tempo e denaro
La food blogger più famosa della tv Benedetta Rossi ci suggerisce un intero menù a base di un prezioso ingrediente: la pasta sfoglia.
Chi non conosce Benedetta Rossi. La food blogger più nota e tra le più amate è seguita da un folto pubblico non soltanto per la sua simpatia e semplicità, ma anche per le ricette.
Ricette alla portata di tutti, facili e spesso veloci, che è possibile realizzare anche quando non si è esattamente uno chef.
Il segreto del suo successo è proprio questo: riuscire a proporre piatti che non solo sono buoni, ma sono anche estremamente facili da preparare. Nessuno stress per i telespettatori che si cimentano con le sue ricette, spesso anche a base di surgelati o basi pronte.
Come quelle che vi proponiamo oggi. Benedetta Rossi ci spiega come realizzare un menù intero con un ingrediente di base: la versatile pasta sfoglia. Adatta sia a preparazioni dolci che salate, tutti ne dovremmo avere sempre in casa un rotolo perché è un perfetto salvacena.
Benedetta Rossi: un menù a base di pasta sfoglia
Benedetta Rossi ci indica un intero menù con la pasta sfoglia. Si parte ovviamente dagli antipasti, per esempio che ne dici di sfiziose pizzette? Da un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ricava tanti piccoli dischi aiutandoti con un coppapasta, quello che rimane puoi rimpastarlo e stenderlo ancora per ricavare altri dischi. Disponi su una teglia coperta di carta forno, condisci con un po’ di passata di pomodoro al centro, origano e un pezzetto di formaggio filante. Cuoci in forno per una ventina di minuti a 190 gradi.
Come prima portata sarà perfetta una torta rustica, che preparerai farcendo un rotolo di pasta sfoglia rotonda con tutti gli ingredienti che preferisci e ricoprendo con un altro rotolo. Per esempio spalma sulla base posizionata in una teglia coperta di carta forno 200 g di stracchino su cui andrai a posizionare 100 grammi di salame ungherese a fette. Lava un cespo di radicchio, taglialo finemente e disponi sul salame, condisci con un pizzico di sale e copri con l’altro rotolo di sfoglia, richiudendo bene i bordi. Bucherella la superficie con una forchetta e cuoci a 200 °C per 30-35 minuti in forno statico.
Le altre proposte
Siamo giunti al secondo. Ecco uno scenografico ma facilissimo polpettone in crosta. Prepara il polpettone con 500 grammi di carne macinata mista, un pizzico di sale, un uovo, 50 g di formaggio grattugiato 100 ml di latte, un trito di prezzemolo e 100 grammi di pangrattato. Stendi con un mattarello tra due fogli di carta forno per dare una forma rettangolare e disponi sulla superficie 300 grammi di spinaci lessati e sminuzzati e 200 grammi di formaggio a fette. Arrotola e cuoci in forno a 190 °C per 40 minuti. Nel frattempo disponi su un rotolo di pasta sfoglia rettangolare 150 grammi di pancetta a fette, poni al centro il polpettone tiepido e chiudi le estremità. Spennella con un tuorlo e incidi delle linee diagonali sulla superficie, quindi cuoci ancora a 170 °C per 20-25 minuti in forno ventilato, finché non si formerà la crosticina croccante.
E infine non può mancare un dessert. Facilissimo. Sbuccia 5 mele e tagliale a fettine quindi condisci con il succo di un limone, due cucchiai di zucchero e un po’ di cannella se ti piace. Lascia insaporire e nel frattempo posiziona un rotolo di pasta sfoglia in una teglia rotonda coperta di carta forno. Disponi le fettine di mela a raggiera, copri con un paio di cucchiai di zucchero, richiudi i bordi della sfoglia e cuoci a 170° C per circa 30 minuti.