Altro che Alla via di mezzo di Giorgione, i migliori ristoranti di Perugia sono questi tre: sono economici e amatissimi
Se passi nella città di Perugia e vuoi mangiare bene, non esiste soltanto Alla via di mezzo del famoso Giorgione. Ecco i tre ristoranti più buoni della città.
Gli appassionati del mondo culinario televisivo conoscono sicuramente Giorgione, pseudonimo di Giorgio Barchiesi, volto del canale tematico Gambero Rosso.
Cuoco alla mano, della porta accanto, si mostra infatti spesso in salopette, è personaggio televisivo e divisivo. Nel 2006 ha aperto il suo ristorante Alla Via di mezzo, nel quale utilizza prodotti genuini e quasi a chilometro zero.
Un successo che, al di là degli ingredienti genuini, è dovuto principalmente alla sua apparizione in tv. Per questo molti passando dalle parti di Montefalco, in provincia di Perugia, vorrebbe gustare le sue specialità e si recano nel suo ristorante ormai noto.
Ma a Perugia ci sono tantissimi ristoranti altrettanto buoni, Ecco i tre in cui gusterai piatti ottimi a prezzi contenuti.
Non solo Alla via di Mezzo di Giorgione
Tra i migliori ristoranti che potrai trovare a Perugia c’è il Ripa Relais Colle del Sole. Una splendida Spa con ristorante che offre prodotti a km 0, biologici, e piatti vegetariani o vegani. I piatti che si possono gustare sono una meraviglia. Ad esempio tra gli antipasto troviamo un “Rocher di patè, gel di arancia e olive nere, finocchio, pinoli e catalogna con pan brioches” a 15 euro. La scelta dei primi potrebbe ricadere su un “Risotto Acquerello mantecato al sedano rapa, ristretto di verdure, gel di melograno e polvere di orzo tostato” a 16 euro o, a 18, dei particolarissimi “Gnocchi di pane e ortica, parmigiano, ragù di piccione e tartufo nero”. Nei secondi troviamo un “Maialino cotto a bassa temperatura con il suo fondo, pakchoi e rape rosse marinate” a
€ 18. Per i dolci abbiamo l’imbarazzo della scelta.
Spostandoci un po’ troviamo Artygù, un nome caratteristico per un ristorante che offre piatti squisiti come il fritto Artygù a 14 euro o i Tagliolini ai tre pomodori conditi con salsa di datterini gialli, pomodorini ciliegini confit e pomodori secchi, a 14 euro. La lista dei vini è lunghissima.
Le migliori proposte
Infine non possiamo non citare il Boccone. Qui gusteremo un “carpaccio di black angus marinato alla paprica dolce con pinsa calda” a 13 euro. Oppure i “bocconi” appunto. Come un raviolo tondo “ripieno alla carbonara su pecorino romano e guanciale” a 3 euro, o un “tortellone con sfoglia nera ripieno di salmone e ricotta con pepe al limone” allo stesso prezzo.
Ancora una “punta di petto su crema di formaggi “ a 17 euro o una millefoglie di patate al grana. Il dessert? Una sorpresa, cambia di volta in volta.