Macchie di olio sui vestiti, basta usare prodotti costosi e inquinanti per rimuoverle: il rimedio più veloce ed efficace è già nella tua dispensa
Ti sei accidentalmente macchiato di olio? Non disperare, per eliminare le macchie sui vestiti non devi fare altro che aprire la tua dispensa.
Quante volte ti sarà capitato. Stai cucinando ed ecco apparire una orribile macchia di olio sui vestiti. Oppure stai assaggiando una pietanza e ti cade una goccia proprio sulla maglietta.
Chi fa il bucato lo sa, le macchie di olio se non opportunamente trattate sono molto difficili da mandare via, e spesso si è costretti a gettare il capo che rimane irrimediabilmente macchiato.
Per non dover più rinunciare ai tuoi vestiti preferiti non devi spendere un capitale in prodotti smacchianti. Ti basterà aprire la dispensa.
I rimedi casalinghi sono spesso i migliori. Facili, veloci e a costo quasi zero. Scopri come eliminare le macchie di olio con ciò che hai in casa.
Macchie di olio sui vestiti: il rimedio casalingo
Non c’è cosa più fastidiosa di una brutta macchia di olio sui vestiti. La prima cosa da fare è tamponarla con della carta assorbente dopodiché possiamo procedere al trattamento. Il primo ingrediente che puoi usare e che sicuramente hai nella dispensa è il borotalco. Questa polvere ha un alto potere assorbente, e in più lascia un gradevolissimo profumo.
Ti basta semplicemente cospargere la macchia di olio con abbondante borotalco e lasciare agire per circa mezz’ora. Trascorso il tempo spazzola via la polvere e la macchia sarà assorbita. Se necessario puoi ripetere l’operazione. Non hai il borotalco? Puoi usare al suo posto del sale da cucina. In ogni caso dopo puoi lavare il tessuto e la macchia sarà solo un ricordo. Un altro metodo? Semplice sapone per piatti. Inumidisci la zona da trattare, versa una goccia di detersivo e strofina, quindi lava normalmente.
Qualche altra dritta
E se la macchia di olio è già asciutta? In questo caso la faccenda è più difficoltosa, ma puoi ugualmente riuscire. Potresti utilizzare dell’alcool etilico a 90 gradi e lasciarlo agire, dopo avervi cosparso la macchia, per una decina di minuti, quindi lasciare in ammollo per mezz’ora in acqua e detersivo, e lavare come al solito.
Potrai provare a togliere le macchie d’olio asciutto utilizzando anche aceto da cucina, sapone per panni e acqua calda. Immergere quindi il tessuto in questa soluzione e lasciare agire. Impiegherà circa 30 minuti per assorbire le macchie d’olio asciutto e subito dopo il tessuto andrà lavato come di consueto. Consigliamo comunque di fare una prova in un angolo nascosto per verificare che il tessuto non si rovini.