Torta caprese light senza burro e lievito, la mangio ogni mattina a colazione e non ingrasso: ti svelo la mia ricetta segreta
Come preparare una gustosa torta caprese light con una ricetta che non prevede né burro né lievito.
La torta caprese, nata a Napoli per poi diffondersi nel resto di Italia, è uno dei pochi dolci classici della tradizione che si prepara senza farina. Sulle sue origini sono combattute tra due storie, ma in entrambe la mancanza sembra nascere da un errore.
La prima storia risale alla Napoli del ‘700 ai tempi di re Ferdinando IV e della sua consorte Maria Carolina d’Asburgo, pare che proprio la regina per nostalgia della sua terra, provò a farsi preparare la torta sacher. I cuochi francesi di palazzo non conoscevano la ricetta e provarono a ricostruirla dalla descrizione della regina. A quanto pare, gli chef non riuscirono nel proprio intento ma prepararono una torta che piacque molto alla regina che decise di chiamarla caprese in omaggio all’isola da lei più amata.
L’altra storia sulle origini di questa torta sono decisamente più recenti e risalgono agli anni ’20 nella cornice dell’isola di Capri dove lavorava un pasticciere molto conosciuto a quei tempi, Carmine Di Fiore. Pare che un giorno si presentarono al suo negozio due malavitosi newyorkesi, mandati in città addirittura dal famigerato Al Capone, detto Scareface, per concludere alcuni affari con la malavita locale. Lo chef, sotto pressione, dimenticò di aggiungere la farina all’impasto del dolce che aveva deciso di preparare. L’errore però si rivelò un successo e i due tornarono per chiedere la ricetta e portarla negli Stati Uniti, così Di Fiore decise di proporre la torta caprese anche ai suoi clienti.
La torta caprese è un dolce molto semplice da preparare e per la quale servono pochi ingredienti. Oggi, vogliamo proporla in una versione più leggera, dove invece del burro andremo ad utilizzare il latte.
Ingredienti torta caprese
- 5 uova
- 190 g di eritritolo o zucchero
- 190 g di cioccolato fondente
- 375 ml di latte
- 190 g di nocciole o preparato proteico alla nocciola
La ricetta della torta caprese senza burro e lievito
Iniziamo la preparazione della torta caprese mettendo a sciogliere il cioccolato fondente in un pentolino a bagnomaria. Mentre il cioccolato si scioglie tritiamo finemente le nocciole con il frullatore fino a polverizzarle.
Proseguiamo la preparazione separando il bianco dal rosso delle uova e trasferiamoli in due recipienti differenti. Per prima cosa montiamo gli albumi a neve aiutandoci con le fruste elettriche, partiamo con una bassa velocità ed aumentiamola fino al raggiungimento della densità ottimale. In un altro recipiente, montiamo i tuorli insieme al dolcificante o allo zucchero.
Nel frattempo, il cioccolato dovrebbe essersi fuso completamente, quindi aggiungiamolo ai rossi e allo zucchero e, continuando a mescolare, aggiungiamo anche le nocciole tritate e il latte. Una volta che avremo ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo ed iniziamo ad incorporare gli albumi montati a neve. Come detto in precedenza gli albumi montati sopperiscono alla mancanza del lievito quindi vanno lavorati con metodo, mescolando dall’alto verso il basso per incorporare aria. Versiamo una prima parte degli albumi velocemente e poi mettiamo il resto poco per volta fino a che non sarà perfettamente incorporato.
Quando l’impasto sarà pronto trasferiamolo in un ruoto leggermente unto o coperto da carta forno e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Quando la torta caprese sarà pronta, lasciamola riposare altri 5 minuti in forno spento. Infine, trasferiamo la torta caprese in un piatto da portata e serviamo con una spolverata di zucchero a velo.