Risotto con funghi, radicchio e speck: il primo piatto completo e sano da preparare per fare un figurone con gli ospiti
Se sei amante del risotto con il radicchio non puoi perdere questa versione. I funghi e lo speck lo renderanno un piatto indimenticabile.
Il risotto con radicchio è un classico intramontabile della cucina trevigiana. Non per niente il radicchio trevigiano è un prodotto a marchio IGP.
Consumato in tutta Italia, ognuno ha la sua versione e il suo metodo di preparazione, perché sappiamo bene che la cucina è fantasia e inventiva.
Per cui accanto alla ricetta classica come spesso accade ne sono nate altre; varianti gustose con l’aggiunta di uno o più ingredienti che le rendono un piatto unico e irripetibile.
Scopriamo allora come preparare un goloso risotto con radicchio, funghi e speck. Lasciati sorprendere da questo connubio perfetto.
Risotto con radicchio, funghi e speck: gli ingredienti
Per il brodo
- 1.5 l di Acqua
- 1 Cipolla bianca
- 1 costa di Sedano bianco
- 2 Carote
Per il risotto
- 320 g di Riso Carnaroli
- 250 g di Funghi porcini
- 250 g di Radicchio
- 150 g di Speck
- 100 g di Caprino
- 30 g di Burro
- 1 bicchiere di Vino bianco
- Sale fino
- prezzemolo
Come si prepara
Come ogni risotto che si rispetti la prima cosa da fare è preparare un buon brodo, quindi parti in anticipo. Lava e pela le carote, pulisci la costa di sedano e la cipolla, taglia tutto a pezzi e immergi in una pentola con l’acqua. Sala, copri e fai bollire per circa un’ora.
Ora puoi dedicarti al tuo risotto. Taglia lo speck a listarelle e fallo rosolare in una padella con un filo di olio fino a che diventa croccante, quindi tieni da parte. Pulisci i funghi eliminando la parte finale del gambo e lavandoli delicatamente sotto l’acqua corrente per eliminare eventuali residui di terra. Tagliali a metà e poi a pezzetti. Pulisci il radicchio eliminando le foglie più esterne e la parte del torsolo più dura, lavalo e taglialo a listarelle. In una padellina fai sciogliere il burro e insaporire il prezzemolo e unisci i funghi mescolando, quindi lasciali cuocere per una decina di minuti.
Passato il tempo necessario unisci il radicchio, aggiusta di sale e fai cuocere. In una padella capiente e dai bordi alti fai tostare il riso, sfuma con il vino, copri con il brodo e fai cuocere una ventina di minuti circa, aggiungendolo quando ce ne sarà bisogno. Una volta cotto spegli il gas e procedi con la mantecatura con il caprino. Dopo aver impiattato aggiungi lo speck croccante e un altro po’ di prezzemolo.