Pancake toast, hanno 170 kcal e sono pronte in pochi minuti: ti salvano quando hai poco tempo e poca voglia di cucinare
Come preparare un pancake toast farcito con prosciutto e formaggio per un pasto veloce e leggero.
Oggi vogliamo proporvi una ricetta semplicissima, ideale per un pasto veloce quando non si ha troppo tempo per cucinare. Inoltre questa preparazione è ottima anche se si ha voglia di un toast ma non si vuole usare il pancarrè o il pane da sandwich che, spesso e volentieri, è pieno di conservanti.
I pancake, infatti, sono leggerissimi, ed andremo a prepararli senza uova e senza latte, usando solo due ingredienti: lo yogurt greco e la farina integrale. Per lo yogurt preferiamo uno di quelli privi o a basso contenuto di grassi.
Ovviamente non metteremo neanche lo zucchero anche perché si tratta di una preparazione salata.
Per la farcitura abbiamo scelto delle sottilette light con il 50% di grassi in meno rispetto a quelle classiche e la fesa di tacchino, ma i toast pancake possono essere farciti in diversi modi in base ai propri gusti.
Ingredienti per 2 persone
- 100g di farina integrale
- 240 g yogurt greco bianco magro
- 120 g di fesa di tacchino
- 4 sottilette light
- Olio extravergine di oliva qb (per ungere la padella)
- Sale qb
La ricetta dei pancake toast
Iniziamo la preparazione dei pancake toast partendo dall’impasto dei pancake. In un recipiente abbastanza capiente versiamo prima lo yogurt greco e poi la farina poco per volta, contemporaneamente mescoliamo con una frusta a mano o elettrica. Aggiungiamo al composto anche un pizzico di sale e continuiamo a mescolare energicamente per eliminare eventuali grumi. Per evitare che questi si formino, potrebbe essere molto utile passare prima la farina con il setaccio.
Quando l’impasto sarà pronto, procuriamoci una padella dal fondo di circa 1o centimetri e ungiamola con un filo d’olio. Aiutandoci con un fazzoletto spargiamo uniformemente l’olio lungo i bordi. Adesso, riscaldiamo la padella sul fuoco e, quando sarà sufficientemente calda, versiamo un mestolo di impasto al centro e cuociamo ogni pancake circa 3 minuti per lato. Ripetiamo l’operazione fino a finire tutto l’impasto.
Una volta che i pancake sono pronti iniziamo a farcirli come se fossero dei toast a due piani: iniziamo con uno strato di pancake, sopra aggiungiamo una sottiletta e una fetta di fesa di tacchino, ancora uno strato di pancake ed ancora una sottiletta e un’altra fetta di fesa di tacchino ed infine chiudiamo con un altro pancake. Con lo stesso procedimento creiamo anche il secondo toast pancake.
Dopo essere stati farciti, i toast pancake devono cuocere per far sciogliere il formaggio al suo interno, per farlo bastano circa 2 minuti nella friggitrice ad aria a 180 gradi, oppure una manciata di secondi nel microonde, o ancora 5 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi.