Torta proteica allo yogurt, leggera e squisita: puoi mangiarla ogni mattina senza ingrassare | Così non rinunci al gusto anche a dieta
La ricetta per preparare una torta proteica allo yogurt per una pausa golosa senza eccedere con le calorie.
Quella che vogliamo proporvi oggi è una gustosa torta allo yogurt particolarmente proteica grazie alla presenza di diversi alimenti ad alto contenuto di proteine.
In primis lo yogurt greco, che contiene in media il 10% di proteine, in commercio se ne trovano anche di diversi tipi a zero calorie. Inoltre, lo yogurt greco è più adatto alla preparazione dei dolci perché più denso e con meno liquido all’interno. Anche la farina d’avena ha un discreto contenuto di proteine oltre ad essere fonte di importanti vitamine e di preziosi minerali come ferro, magnesio e potassio, il che la rende particolarmente indicata per dieta degli sportivi o degli amanti dell’attività fisica.
In più nell’impasto ci sono anche le uova che contengono circa 13 grammi di proteine ogni 100 grammi, che garantiscono un’ulteriore apporto di energia all’organismo.
Le calorie di questo dolce restano comunque contenute, basta avere alcune accortezze, come scegliere uno yogurt greco senza grassi e preferire l’eritritolo o un dolcificante natura al posto dello zucchero raffinato. Così da rendere la torta proteica allo yogurt una pausa golosa e dieta friendly.
Ingredienti teglia da 20 cm
- 600 g di yogurt greco
- 3 uova
- 45 g di eritritolo
- 45 g di farina d’avena
- 45 g di gocce di cioccolato fondente
La ricetta della torta proteica allo yogurt
Iniziamo la preparazione della torta allo yogurt procurandoci un recipiente abbastanza grande da contenere tutti gli ingredienti. Proseguiamo versando al suo interno prima i 600 grammi di yogurt, apriamo e mettiamo all’interno anche le tre uova intere e i 45 grammi di eritritolo.
Iniziamo a mescolare aiutandoci con le fruste elettriche fino a montare leggermente le uova insieme allo yogurt. Continuando a mescolare aggiungiamo a poco a poco anche la farina d’avena. Per evitare che si formino grumi passiamo la farina con un setaccio. Quando l’impasto ci sembrerà abbastanza uniforme aggiungiamo anche le gocce di cioccolato e diamo un’ultima mescolata per distribuirle in maniera uniforme.
A questo punto prepariamo una teglia da forno del diametro di circa 20 centimetri e copriamola con un foglio da carta forno. La torta allo yogurt deve cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Trascorso questo tempo facciamo la classica prova dello stecchino per verificare la cottura all’interno.
A fine cottura lasciamo altri 5 minuti il dolce in forno spento, leggermente aperto. In seguito sforniamo e trasferiamo la torta proteica allo yogurt dalla teglia ad un piatto da portata. Serviamo il nostro dolce proteico allo yogurt ancora caldo per esaltarne il sapore.