Sofficini fatti in casa, altro che quelli confezionati: questi sono più economici, sani e gustosi | Cosa vuoi di più
Chi non li ha assaggiati almeno una volta. I sofficini sono un secondo sfizioso e goloso, ma prova a farli a casa con le tue mani, e non li comprerai più.
Sono buoni, sono sfiziosi e piacciono a grandi e bambini: i sofficini, queste mezze lune ricche di bontà che rappresentano un secondo alternativo, ogni tanto.
Una croccante panatura, un impasto leggero e un morbido ripieno che conquista al primo morso. E le varianti sono tantissime.
Oltre al classico pomodoro e mozzarella infatti troviamo mozzarella e cotto, funghi, spinaci, ragù e persino diavola. E se ti dicessimo che puoi preparateli a casa? Ci avevi mai pensato?
Di seguito la ricetta per tre varianti gustose, che piaceranno a tutti e potrai portare in tavola anche tutte assieme. E non andrai mai più a comprarli.
Sofficini fatti in casa: gli ingredienti per 10 pezzi
- 200g di farina 00
- 400 ml di latte
- 1 noce di burro
- sale fino q.b.
- passata di pomodoro q.b.
- origano q.b.
Per i ripieni
- 75 g di mozzarella per pizza
- 3-4 cubetti di spinaci congelati
- besciamella q.b.
- 65 g di prosciutto cotto a cubetti
- formaggio filante a fette q.b.
- 1 – 2 uova
- pangrattato q.b.
- olio per friggere
Come si preparano
Come prima cosa per preparare queste gustose varianti di sofficini prepara una pentola con il latte, il burro e un pizzico di sale, poni sul fuoco e mescola finché il latte raggiungerà il bollore. Aggiungi la farina, mescola bene per evitare la formazione di grumi, e quando l’impasto si sarà aggregato e si stacca dalle pareti della pentola spegni il fuoco e lascia raffreddare. Nel frattempo prepara i tre ripieni.
Riempi una pentola con due dita di acqua e appena inizia a bollire tuffaci gli spinaci; sala e lessali per qualche minuto. Scola, strizza bene per eliminare l’acqua e tagliali con le forbici, quindi unisci alla besciamella. Per il secondo ripieno basta condire la passata di pomodoro con sale e origano e grattugiare la mozzarella. Infine per il terzo ripieno non devi far nulla se non tenere a portata di mano il prosciutto a dadini e le fette di formaggio filante.
Dai la forma ai tuoi sofficini: su una spianatoia infarinata impasta un po’ con le mani finché il composto diventa liscio ed omogeneo e stendi con il mattarello fino ad avere un disco dallo spessore di 3 millimetri circa. Con un coppapasta ricava tanti piccoli dischi che andrai a farcire con i vari ripieni. Richiudi formando la classica mezzaluna, magari spennellandone i bordo con dell’acqua in modo da sigillare bene. Sbatti le uova in una ciotola e immergivi ogni sofficino passandolo poi nel pangrattato. Friggi in una padella e gusta ben caldi.