Se ceni dopo le 20 non hai idea di cosa accade davvero al tuo organismo: ti sveliamo finalmente la verità
C’è chi sostiene che cenare troppo tardi la sera contribuisca all’aumento di peso e all’accumulo di grasso corporeo: ma sarà vero?
Una buona dieta è sempre finalizzata ad assumere tutti i nutrienti necessari per far funzionare bene il proprio organismo, mantenere un range di peso ideale ed evitare di accumulare grasso in eccesso.
Il segreto è bilanciare bene le quantità di calorie che si assumono con quelle necessarie all’organismo giornalmente. Nelle diete dimagranti o ipocaloriche, si diminuisce la quantità di calorie giornaliera così che il corpo sarà costretto ad attingere al grasso accumulato favorendo la perdita di peso.
Contare le calorie, però da sole non basta, è necessario anche bilanciare bene i pasti per assumere la dose giusta di tutti i macronutrienti necessari. L’insieme dei pasti che si consumano giornalmente dovrebbe essere formato per 1o-12% di proteine, il 20-30% da grassi e il 55-65% da glucidi. A questi devono essere integrati anche circa un 30g di fibre al giorno, che non sono nutrienti ma sono comunque indispensabili per l’organismo.
In generale si può affermare che la dieta deve essere varia perché non ci sono cibi in grado di fornire tutti i nutrienti necessarie per questo bisogna variare, senza abusare né demonizzare alcun alimento, salvo necessità di salute particolari.
Quali dovrebbero essere gli orari dei pasti
Ormai tutti i nutrizionisti sono d’accordo sulla necessità di fare numerosi pasti durante la giornata, almeno cinque al giorno, consumando il 15-20% delle calorie a colazione, 35-40% a pranzo e a cena, lasciando l’altro 10% per due spuntini tra un pasto e l’altro.
Certo lo stile di vita può incidere sulla possibilità di rispettare una tabella dei pasti giornaliera ad intervalli più o meno regolari di circa tre ore. Per particolari esigenze alcuni tendono a consumare il pasto principale a cena piuttosto che a pranzo.
A che ora l’ultimo pasto della giornata
Molti ritengono errato consumare il pasto principale la sera perché ritengono che contribuisca all’aumento di peso e all’accumulo di grasso corporeo: ma è vero? Non del tutto, infatti, come spiegato in precedenza per rimanere in forma basta assumere la stessa quantità di calorie che si consumano e poco importa a che ora questo avviene.
Attenzione però, perché concentrare il pasto più importante la sera non vuol dire digiunare il resto della giornata, è necessario seguire la regola di un pasto ogni tre ore, anche se fugace, per non far abbassare il metabolismo cosa che porterebbe inevitabilmente un aumento del peso corporeo.