Pasta integrale, altro che più sana e salutare: se non scegli questa corri un serio rischio | Cosa devi sapere
Pensi che la pasta integrale sia più sana e salutare? Ti sbagli di grosso. Se non scegli questa potresti andare incontro ad un rischio.
Quando si è a dieta il primo cambiamento che viene fatto dalle persone è quello di passare dalla classica pasta a quella integrale. Persino moltissimi nutrizionisti e dietologi consigliano questo, ma non sempre sembra essere la soluzione ideale. Questo perché, se non scegli quella più giusta, potresti rischiare gravi conseguenze che ti porterebbero ad ottenere l’effetto contrario. Ecco nello specifico a quale dettaglio dovrai quindi stare attento la prossima volta che andrai a fare la spesa.
Il mondo si divide in chi adora la pasta integrale e non può farne a meno e in chi, al contrario, proprio non riesce a mandarla giù.
Quest’ultimi, quando si ritrovano a dover affrontare una dieta, possono essere in seria difficoltà. Questo perché gran parte dei dietologi o dei nutrizionisti di tutto il mondo, consigliano di assumere questa pasta anziché quella classica. Essa favorirebbe infatti il dimagrimento e dovrebbe quindi risultare come la più sana e salutare. Ma si tratta di una verità o di un falso mito? E soprattutto: è veramente utile come si crede la consumazione della pasta integrale?
Scopriamolo insieme nel dettaglio e vediamo cosa dovrai controllare in futuro prima di acquistare questo alimento.
Perché la pasta integrale dovrebbe far dimagrire
La motivazione principale per cui la pasta integrale dovrebbe effettivamente far dimagrire, è la forte presenza di fibre al suo interno (al contrario di quella classica). Essendo più voluminosa, quando la fibra viene ingerita da un maggiore senso di sazietà e dunque aiuterebbe nel processo di dimagrimento. Questa è una verità imprescindibile e che nel corso del tempo è stata provata dagli studiosi.
Eppure ricordati comunque di controllare un dettaglio presente sulla confezione della tua pasta integrale. Ecco quale.
Il dettaglio della pasta integrale da non sottovalutare
Ebbene sì, ogni qualvolta ti rechi al supermercato per comprare un pacco di pasta integrale controlla i grammi di fibre presenti al suo interno. Essi dovranno essere almeno 7/8 gr per ogni 100 gr di pasta. Se così non fosse la consumazione di questo alimento diventa pressoché inutile. Anziché aiutarti a perdere peso potrebbe infatti risultare rischioso e aumentare inevitabilmente i chili sulla tua bilancia.
Insomma, compi sempre questo controllo veloce prima di acquistare la tua pasta integrale. Soltanto così potrai effettivamente dimagrire facilmente consumando comunque pasta.