Nuggets di ceci light, perfette anche per le pause pranzo veloci in ufficio | Si conservano benissimo ed sono leggerissime
Le nuggets di ceci light sono leggere e buonissime e sono perfette per una pausa pranzo in ufficio: faranno impazzire tutti
Croccanti fuori e morbidissime dentro: le nuggets di ceci light sono il pasto perfetto da portare in ufficio o a scuola per una pausa pranzo “healthy” e sono l’alternativa perfetta e salutare alle classiche nuggets di pollo fritto dei fast food.
Infatti, si tratta di un secondo piatto leggero, sano, ipocalorico, ma allo stesso tempo gustoso, saporito e a dir poco crunchy. Attenzione però: una nuggets tira l’altra! Per l’appunto, questa ricetta conquisterà proprio tutti, soprattutto i bambini, che ameranno mangiare queste nuggets originali con un po’ di ketchup.
Possiamo quindi servire le nuggets di ceci light per pranzo o cena e l’ideale è accompagnarle con una salsina. Infatti, se tuffate in una ciotola colma di ketchup o maionese, queste nuggets saranno ancora più buone e golose. Altro che fast food! Le nuggets di ceci light ci faranno fare un figurone con i nostri ospiti.
Dunque, per preparare le nuggets di ceci light ci occorreranno pochi ingredienti e il procedimento da seguire è davvero facile e veloce. Inoltre, la cottura avverrà in friggitrice ad aria. Il risultato finale sarà una vera e propria delizia e ci sarà di sicuro da leccarsi i baffi.
Nuggets di ceci light: ingredienti per una porzione media
- 250 grammi di ceci lessi;
- 1 uovo;
- 30-40 grammi di farina;
- pangrattato q.b.;
- sale q.b.
Procedimento
Per prima cosa, procuriamoci un mixer e uniamo al suo interno i ceci lessi e insaporiamo con un pizzico di sale. Quindi, frulliamoli e quando avremo realizzato una sorta di purea di ceci, spegniamo il mixer. A questo punto, diamo forma alle nostre nuggets.
Difatti, realizziamo delle palline o comunque dei bocconcini con l’impasto appena ottenuto e passiamo perciò alla panatura. Versiamo dunque della farina in una ciotola, rompiamo un uovo in un’altra e versiamo un po’ di pangrattato in un’altra ancora. Passiamo prima le nuggets nella farina, poi nell’uovo e infine ricopriamole completamente con del pangrattato. Alla fine, le nuggets di ceci light saranno croccantissime.
A tal proposito, passiamo alla cottura che avverrà nella friggitrice ad aria. In alternativa, se no, anche il forno andrà bene. Quindi, cuociamo in friggitrice ad aria a 180º per circa 8-9 minuti, finché la panatura non sarà ben dorata. Infine, serviamo le nuggets. Saranno buonissime e faranno crunch ad ogni morso!