Vongole pericolose, occhio a queste: contengono microbi molto pericolosi per l’organismo | Se le hai comprate fai attenzione
Riguarda una partita di vongole veraci l’ultimo provvedimento di richiamo pubblicato sul sito del Ministero della Salute.
Ogni anno vengono richiamati dal mercato centinaia di prodotti alimentari per evitare rischi alla salute dei consumatori. Secondo la normativa vigente in materia, gli alimenti possono essere richiamati in qualunque momento se emerge anche solo il sospetto che possano essere potenzialmente pericolosi.
A vigilare su tutto il processo, dalla produzione alla vendita, ci sono i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità, un’unità speciale che fa capo direttamente al Ministero della Salute che ha il potere di effettuare controlli a sorpresa su tutti i soggetti coinvolti nella lavorazione di alimenti. I controlli sono disposti a campione oppure in seguito ad una specifica segnalazione dei cittadini.
I motivi di richiamo di un prodotto alimentare sono tanti e vanno dalla cattiva etichettatura alla contaminazione, questo perché è necessario non sottovalutare nessun passaggio previsto dal protocollo stabilito del legge perché ogni errore può diventare mortale per determinati soggetti. In molti ricorderanno la vicenda della ragazza scomparsa a Milano dopo aver consumato un prodotto, sulla cui etichetta non erano indicati tutti gli allergeni presenti all’interno.
Ma i compiti dei Carabinieri del NAS coinvolgono non solo la fase di lavorazione di un prodotto ma anche quella di coltivazione e allevamento delle materie prime. Infatti, rientra tra le loro competenze verificare il rispetto delle norme anche da parte delle aziende zootecniche. Proprio come avvenuto per il richiamo delle vongole che segnaliamo oggi.
Il richiamo delle vongole dal mercato
Con il provvedimento pubblicato sul sito del Ministero della Salute in data 17 novembre 2023 è stato disposto il richiamo dal mercato del prodotto denominato Vongole Veraci prodotto e commercializzato dal marchio CAM srl, il cui stabilimento ha sede in via Saloni a Chioggia, un comune della città metropolitana di Venezia.
Le vongole in oggetto sono vendute in confezioni da 5 chili su cui è indicata la data di confezionamento 16 novembre 2023 e identificate con il codice CE IT 40. L’avvertimento indicato nel richiamo è quella di verificare eventuale giacenze e bloccare immediatamente la vendita. Anche i clienti che hanno già acquistato il prodotto sono invitati a non consumarlo e a riportarlo nel punto vendita di riferimento.
Il motivo del richiamo delle vongole
Stando a quanto indicato dal provvedimento il richiamo delle vongole veraci è avvenuto a seguito di analisi microbiologiche effettuate dal servizio veterinario nella zona di allevamento.
A seguito delle analisi, le autorità hanno declassificato la zona di pesca dal tipo B al tipo C. Pare che tale declassificazione renda il prodotto non idoneo al consumo.