Torta toast prosciutto cotto e formaggio, la ricetta che ti salva quando hai poco tempo e sei a dieta
Come preparare una gustosa torta toast con prosciutto e formaggio, una ricetta innovativa e sfiziosa adatta a diverse occasioni.
Quella che vogliamo proporre oggi è una ricetta facile e veloce, ideale per quando non si ha il tempo o la voglia di cucinare ma si ha comunque voglia di qualcosa di buono e gustoso.
In pratica, con questa ricetta, proveremo a dare un volto nuovo ai soliti e noiosi toast. Inoltre, scegliendo gli ingredienti giusti, come una sottiletta light e della mozzarella senza troppi grassi, possiamo rendere questa ricetta perfettamente in linea con una dieta equilibrata e senza sgarri.
L’importante, come per qualunque alimento, è non esagerare con le quantità, nelle dosi indicate in seguito abbiamo calcolato circa due toast a testa che corrispondono per ogni porzione a 60-80 grammi di pancarrè, 100 g di prosciutto e circa 100 grammi di formaggio, tra sottilette e mozzarella.
Per la preparazione, consigliamo di tenere la mozzarella per un po’ in frigo prima di utilizzarla in modo che non cacci troppo latte quando andremo a tagliarla, in alternativa alla mozzarella possiamo usare un qualsiasi altro formaggio a pasta filata.
Ingredienti per 2 persone
- 8 fette di pancarrè
- 4 sottilette light
- 200 g di prosciutto cotto
- 100 g di mozzarella o altro formaggio a pasta filata
Per la pastella
- 1 uovo
- 100 ml di latte
- Sale qb
La ricetta della torta toast al prosciutto cotto e formaggio
Come detto in precedenza, la torta toast è davvero semplice da preparare, bastano pochi passaggi e la vostra cena sarà già pronta in tavola. Per prima cosa allora predisponiamo tutti gli ingredienti in modo tale da averli tutti a portata di mano al momento dell’assemblaggio. Quindi prendiamo il prosciutto cotto, le sottilette e il pancarrè, poi tagliamo la mozzarella a pezzetti.
In un piatto fondo apriamo l’uovo e sbattiamolo con una forchetta o con un frustino, proseguiamo aggiungendo un pizzico di sale e la quantità di latte indicata, mentre continuiamo a mescolare energicamente fino a quando latte e uova non saranno omogenei. Finiamo la preparazione di tutto l’occorrente, procurandoci un ruoto da forno o una teglia per la friggitrice ad aria e copriamola con un foglio di carta forno. Disponiamo tutto a portata di mano e iniziamo ad assemblare i toast.
Per prima cosa prendiamo una fetta di pancarrè e passiamola nel composto di uova e latte, prima da un lato e poi dall’altro, poi adagiamo la fetta sulla carte forno, ripetiamo l’operazione e disponiamo le fette una accanto all’altra fino ad arrivare a quattro. Proseguiamo posando su ogni fetta di pancarrè una sottiletta e poi creiamo uno strato di prosciutto. Andiamo adesso a chiudere i nostri toast, passiamo le quattro fette di pancarrè rimasto nel mix di latte e uova e poi copriamo i toast. Per finire, ricopriamo tutta la superficie la mozzarella tagliata a pezzetti.
La torta toast deve cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti, in alternativa possiamo cuocerla a 180 gradi per 15 minuti nella friggitrice ad aria. Consigliamo di servire la torta toast ancora calda fumante così che la mozzarella in superficie sia ancora filate.