Home » Torta ‘invisibile’ alle mele, proponila ai tuoi ospiti e te la continueranno a chiedere di continuo

Torta ‘invisibile’ alle mele, proponila ai tuoi ospiti e te la continueranno a chiedere di continuo

Ricetta torta di mele invisibili. Streetfoodnews.it
Ricetta torta di mele invisibili. Streetfoodnews.it

Come preparare una gustosissima torte di mele, ideale per la prima colazione o da servire come dessert ai propri ospiti. 

La torta di mele è un grande classico della pasticceria e, probabilmente, uno dei dolci più preparati in casa.

Si tratta di una preparazione sana e genuina che si presta davvero ad ogni occasione, infatti è l’ideale per una colazione sana, ma anche da servire ai propri ospiti come dessert al termine di un pranzo o una cena.

L’abbiamo definita “torta invisibile” perché andremo a tagliare le mele così sottili che quasi non si vedranno, anzi alcune parti si scioglieranno durante la cottura amalgamandosi perfettamente nell’impasto dandogli una marcia in più.

Questa torta di mele è già buonissima così, ma il consiglio è quella di provare a servire una fettina di dolce al fianco di una pallina di gelato alla vaniglia.

Ingredienti

  • 7 mele
  • 3 uova
  • 200 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 130 g di latte (anche vegetale)
  • 40 g di zucchero
  • 50 g di olio extravergine di oliva
Fetta di Torta di mele con gelato
La torta di mele è ottima con il gelato. Streetfoodnews.it

La ricetta per preparare la torta di mele invisibile

Iniziamo la preparazione di questa gustosissima torta partendo dalle mele, per prima cosa sciacquiamole accuratamente, sbucciamole con cura, tagliamole a metà e rimuoviamo il torso all’interno. Come spiegato in precedenza il segreto di questo dolce sta nel tagliare le mele in fettine molto sottili, per ottenere un risultato migliore possiamo anche utilizzare la lama per affettare presente su diversi modelli di grattugie. Mettiamo le mele momentaneamente da parte ed occupiamoci di preparare l’impasto.

Per prima cosa uniamo le polveri: in un piatto mischiamo la farina insieme al lievito per distribuire quest’ultimo uniformemente e rendere la lievitazione omogenea. A questo punto procuriamoci un bowl abbastanza capiente e iniziamo a versare i liquidi, prima il latte e poi l’olio. Iniziamo a mescolare aggiungendo anche lo zucchero in modo che possa sciogliersi. Procediamo aggiungendo anche la farina poco per volta, aiutiamoci con un setaccio per evitare che si formino i grumi, e mischiamo con una frusta. Quando saremo giunti a metà del quantitativo di farina aggiungiamo anche le uova e, continuando a mescolare, aggiungiamo anche il resto della farina.

Quando tutti gli ingredienti saranno ben incorporati e l’impasto risulterà cremoso e senza grumi, aggiungiamo anche le mele e distribuiamole uniformemente nell’impasto. Adesso che l’impasto è pronto prendiamo un ruoto da forno, ungiamo i bordi con un po’ d’olio, sporchiamolo con della farine e, infine, versiamo l’impasto nel ruoto facendo attenzione a distribuire le mele in tutti i punti.

Adesso non ci resta che mettere il nostro dolce in forno statico preriscaldato, dovrà cuocere circa 35 minuti a 180 gradi. Trascorso questo tempo, prima di infornare, facciamo la classica prova dello stecchino per verificare l’umidità all’interno. Se il dolce ci sembra pronto non togliamolo immediatamente ma lasciamolo riposare altri 5 minuti nel forno spento.