Salame di una notissima marca ritirato dal mercato: contiene sostanze pericolose | Fai molta attenzione se li hai comprati
Richiamati dal mercato due diversi tipi di salami prodotti e distribuiti da un marchio molto conosciuto in Italia.
Dopo una leggera flessione registrata durante gli anni dell’emergenza pandemica, stando ai dati degli ultimi due anni, la produzione di salumi nel nostro Paese è tornata a crescere. Eppure i livelli non sono quelli sperati, ma questo dipende da un calo della richiesta registrata sia in Italia che all’estero.
Secondo i primi dati rilasciati da Istat, nel corso del 2022 le spedizioni dei salumi italiani si sono fermate a quota 197.800 t per 1.990,9 milioni di euro, registrando una lieve flessione a volume (-0,4%) ma una crescita a valore (+7,4%). In totale, il comparto salumi vale un giro d’affari stimato intorno agli 8 miliardi di euro.
Nel frattempo, gli addetti ai lavori chiedono maggiori tutele allo Stato, anche perché la produzione di salumi è un processo molto delicato che presenta diversi rischi, quello maggiore è costituito dalla contaminazione da listeria o da salmonella.
L’ultimo intervento in materia risale al 2016, quando Governo italiano emanò un provvedimento soprannominato “Decreto Salumi” con il quale si è provato a garantire una maggiore trasparenza in etichetta.
Il salame richiamato dal mercato
Il primo richiamo pubblicato sul sito del Ministero della Salute riguarda il prodotto denominato alla vendita come “Salame” commercializzato e prodotto dal marchio Toresan avente la sede dello stabilimento in provincia di Treviso, a Ponzano Veneto in via Talponera 66/A, identificato con il codice IT E9Y6LCE.
Sul richiamo è specificato che il prodotto è venduto in confezioni da 700 grammi ed è identificabile dal numero di lotto 2892023. Secondo quanto dichiarato, è stato rilevato all’interno del prodotto “presenza di Listeria Monocytogenes”. L’indicazione è quella di non consumare assolutamente il prodotto e di riportalo al nel punto vendita in cui è stato acquistato per effettuare il reso e ricevere l’eventuale rimborso.
Il richiamo del salame affumicato
Il secondo prodotto segnalato sul sito del Ministero della Salute è denominato alla vendita “Salame affumicato” prodotto e commercializzato dal marchio Toresan avente la sede dello stabilimento in provincia di Treviso, a Ponzano Veneto in via Talponera 66/A, identificato con il codice IT E9Y6LCE.
Il prodotto è venduto in confezioni da circa 700 grammi ed è identificabile dal numero di lotto 28092023. Nella motivazione del richiamo si legge: “presenza di listeria Monocytogenes”. L’avvertenza è quella di non consumare assolutamente il prodotto e di riportarlo nel punto vendita in cui è stato acquistato per effettuare il reso e ricevere l’eventuale rimborso.