È sempre mezzogiorno, accanto ad Antonella Clerici c’è sempre anche lui ma non lo nota mai nessuno: la sorprendente verità
Nello studio di È sempre mezzogiorno aleggia una presenza che però non tutti hanno notato. È sempre nascosto, eppure si vede, ma nessuno se ne accorge.
La simpatica Antonella Clerici è tornata per una nuova stagione del suo amato cooking show È sempre mezzogiorno, che ha sostituito ormai nella mente, e forse anche nel cuore dei telespettatori, l’indimenticabile La prova del cuoco.
Del resto anche se lo studio è diverso, la conduttrice è la stessa, e la formula, seppur modificata, rimane molto simile a quella del suo predecessore.
Non a caso molti degli chef che hanno fatto parte del vecchio programma sono tornati al suo fianco anche nel nuovo, fosse pure per una sola ospitata. È come essere a casa, per loro. E questo affetto che lega tutti si trasmette anche ai telespettatori che seguono ricambiando.
Non è mancata la sorpresa di Anna Moroni, storica presenza che ha lasciato quando la Clerici è stata sostituita alla guida di quello che è stato il suo programma per circa 20 anni. Ma c’è un’altra presenza nello studio che però non tutti notano. Eppure c’è sempre.
È sempre mezzogiorno: la presenza nascosta nello studio
Antonella Clerici è da oltre 20manni una presenza fissa che entra nelle nostre case a mezzogiorno e ci accompagna verso l’ora di pranzo. Sempre in cucina, ma, confessa a SorrisieCanzoni, non presenterebbe mai un talent: “MasterChef è una bellissima gara, ma secondo me non è un programma di cucina, è un talent, dove di cucinato vedi poco. I minuti, i secondi, il tempo che scade sono legati più ai talent e comunque a programmi montati, non in diretta come il nostro. In questo periodo della mia vita preferisco una cucina più familiare, più intima, più raccontata, che poi è l’idea da cui siamo partiti con il direttore di Raiuno Stefano Coletta nell’immaginare il programma”.
Un programma che la rispecchia totalmente. A quanto pare infatti la particolarissima scenografia che lo compone è in gran parte una sua idea. E quasi ogni elemento rappresenta qualcosa. Anche la presenza nascosta, che non tutti notano.
Quello che nessuno ha notato
La scenografia molto particolare è stata studiata per rappresentare la conduttrice. Da qualche anno Antonella Clerici vive in un bosco con il suo compagno Vittorio Garrone, e sul led che domina lo studio sono proiettate proprio le sue immagini, riprese live dalle telecamere che vi sono state posizionate. E poi è tutto un trionfo di rosa con una lunga e attrezzatissima cucina, ed elementi che, come abbiamo detto, rappresentano qualcosa.
Come l’albero, sempre fiorito, a indicare una perpetua primavera di speranza. E il cavallo bianco, che pochi hanno notato ma che è sempre presente. La sua funzione la spiega lo scenografo Giuseppe Chiara sempre a SorrisieCanzoni: “Alfio Bottaro, il factotum del programma che Antonella chiama “maschio Alfio”, si sente un principe azzurro: in studio ha un cavallo bianco. Sì, ma a dondolo”.