Bake Off Italia, giudice in ginocchio davanti a Benedetta Parodi: quello che le dice è incredibile
Le immagini del giudice di Bake Off in ginocchio davanti alla conduttrice Benedetta Parodi per un evento molto particolare.
Va avanti lo show televisivo di cucina dedicato interamente alla pasticceria Bake Off Italia arrivato oramai alla sua undicesima edizione. Se c’è un volto a cui sono legati i fan della trasmissione è sicuramente quello di Benedetta Parodi, l’ex giornalista di Mediaset che conduce lo show fin dalla prima stagione.
Al suo fianco, anche lui presente dagli esordi, Enst Knam, il pasticciere tedesco naturalizzato italiano che vanta diversi titoli: campione del Mondo di Cioccolateria nel 2009/2010, campione italiano di Finger Food nel 2011 e vincitore della Coppa del Mondo di Gelateria nel 2012.
Altra figura storica del programma è Clelia d’Onofrio, collaboratrice di vari giornali e riviste, dal 1997 è direttrice editoriale di Cucchiaio d’Argento. Al termine della nona stagione di Bake Off, però, la d’Onofrio decide di abbandonare il ruolo di giudice, rimanendo comunque nel cast del programma per presentare le schede tecniche dei dolci che vengono preparate nelle prove creative.
Il format di Bake Off Italia, infatti, vede competere pasticcieri, rigorosamente, amatoriali provenienti da tutto il Paese in diverse sfide proposte settimanalmente dalla produzione. Il premio destinato al vincitore è cambiato negli anni, nelle prime cinque edizioni, il vincitore aveva la possibilità di pubblicare un proprio libro di ricette, nella sesta e nella settima edizione il premio è stato un viaggio firmato Secret Escapes, nell’ottava oltre alla pubblicazione del libro viene aggiunta una fornitura di cioccolato, mentre, dalla nona in poi chi vince ha l’occasione di condurre un programma su Food Network e una masterclass in cioccolateria.
I giudici di Bake Off Italia
Molto del successo di un programma come Bake Off sta nei giudici che partecipano al programma e, in questo, spetta alla produzione il difficile compito di scegliere le figure più adatte a ricoprire questo ruolo. E negli anni gli appassionati dello show hanno avuto modo di vedere diversi personaggi cimentarsi al fianco del trio storico Parodi, Knam, d’Onofrio.
Oggi parlare di Bake Off è impossibile senza citare anche Damiano Carrara, il pasticciere toscano con esperienza anche all’estero è entrato nella trasmissione alla quinta edizione ed ancora presente nel cast. Prima di lui, la produzione aveva puntato sul panificatore siciliano Antonio Lamberto Martino, la cui esperienza però dura solo una stagione, la quarta. Durata un anno anche l’esperienza da giudice di Csaba della Zorza, la scrittrice esperta di galateo prende parte solo all’ottava stagione del programma.
Il giuramento di Tommaso Foglia
Quando Clelia d’Onofrio rinuncia al ricoprire il ruolo di giudice, la produzione chiama Tommaso Foglia, il pasticciere di tutti e cinque i ristoranti del prestigioso resort San Barbato di Lavello. Foglia, originario della provincia di Napoli, ha esordito nella decima edizione con un siparietto molto particolare. Prima dell’inizio di Bake Off, sui canali social del programma viene pubblicato un video in cui il pasticciere appare in ginocchio al cospetto di Benedetta Parodi che brandisce un grosso mattarello.
La scena, che ricorda quella dell’investitura dei cavalieri medievali, vede foglia giurare fedeltà al programma ripetendo le parole pronunciate da Erns Knam. Al termine del giuramento la Parodi nomina Foglia ufficialmente giudice di Bake Off, passando il mattarello prima su una spalla e poi sull’altra del pasticciere, come usava nel passato fare il sovrano con la propria spada.