Carboidrati di sera, altro che scelta pessima: se li mangi così ti fanno dimagrire e riducono il tuo stress
Non è assolutamente vero che i carboidrati di sera sono una scelta pessima: fanno dimagrire e riducono lo stress. Cosa è emerso
I carboidrati, si sa, sono componenti essenziali di un’alimentazione sana e, assieme alle proteine, ai grassi e alle vitamine, sono tra i macronutrienti fondamentali di un regime alimentare bilanciato e salutare. Inoltre, mangiare carboidrati piace a tutti. Impossibile rinunciare alla pasta o al pane!
Tuttavia, in molti pensano che assumere carboidrati di sera faccia ingrassare e sia sconsigliato per la linea. Peccato però che si tratti di una leggenda. Per l’appunto, in realtà le cose stanno diversamente.
Infatti, non è assolutamente vero che i cibi ricchi di carboidrati, se mangiati di sera, fanno ingrassare o non ci fanno dormire serenamente. Non c’è niente di più falso! Difatti, è emerso che i carboidrati di sera fanno addirittura dimagrire e ci aiutano a dormire sonni tranquilli.
Ma andiamo con ordine e vediamo insieme più nel dettaglio cosa è emerso. Una cosa comunque è certa: i carboidrati per cena non fanno male alla salute. Anzi, sono fondamentali in una dieta giusta ed equilibrata. Ecco cosa è emerso.
Carboidrati di sera: non fanno ingrassare
Come appena spiegato, non dovremmo affatto evitare di mangiare alimenti ricchi di carboidrati durante il pasto serale. Infatti, non è vero che i carboidrati di sera fanno aumentare di peso.
In realtà, è emerso difatti che i carboidrati ci aiutano a far funzionare nel migliore dei modi l’organismo e a dormire serenamente.
Gli effetti positivi di mangiare i carboidrati di sera
Innanzitutto, è bene precisare che i carboidrati sono validi alleati della nostra salute e sono soprattutto fonte di energia. Dunque, non importa se li assumiamo di giorno o di sera, i carboidrati possono essere assunti sia a pranzo che a cena.
In particolar modo, se consumiamo i carboidrati di sera, dobbiamo sapere che questi ultimi aiutano l’organismo a produrre ormoni come la melatonina, la quale regola il sonno. Inoltre, i carboidrati hanno un effetto calmante, rilassante, riducono anche lo stress e fanno bene alla linea. Insomma, grazie ai carboidrati non avremo più problemi a cadere (serenamente) tra le braccia di Morfeo.
Tuttavia, dovremmo optare preferibilmente per cibi integrali, ai cereali, che abbiano un indice glicemico piuttosto moderato e che contengano fibre in quantità. Quindi, sono promossi ad esempio la pasta, le piadine o il pane integrale oppure ancora i cereali integrali.